Concorso Rai, in tremila a Bastia Umbra per la preselettiva: e sulle domande è già polemica

Concorso Rai, in tremila a Bastia Umbra per la preselettiva: e sulle domande è già polemica
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 1 Luglio 2015, 19:15 - Ultimo aggiornamento: 2 Luglio, 09:58
Cento posti, quasi tremila partecipanti, una sperduta cittadina umbra presa d'assalto.

Sono i numeri del concorsone Rai, che oggi ha visto 2800 speranzosi giornalisti invadere la struttura UmbraFiere di Bastia Umbra (Perugia) per la prova preselettiva del concorsone che porterà a scegliere una graduatoria di 100 professionisti da contrattualizzare nei prossimi tre anni.



Dovevano essere cinquemila (tante erano state le domande): qualcuno ha dato forfait per il poco preavviso, qualcun altro si è spaventato per la location non proprio facilmente raggiungibile, qualcuno semplicemente non si è sentito abbastanza preparato. Assisi e dintorni sono stati comunque presi d'assalto al grido di #presadellabastia: «Non abbiamo mai visto tanta gente», il leitmotiv di albergatori e ristoratori locali.



Cento quesiti a risposta multipla in 75 minuti, dal diritto costituzionale all'arte, passando per Twitter, Guccini e House of Cards. Nessuna domanda sulla Rai, poche sull'ordinamento professionale: molti sono rimasti spiazzati e in pochi si sentono sicuri del risultato. E - ovviamente - è già polemica per un quesito sul dipinto "Colazione sull'erba", del quale esistono due versioni: una, del 1863, è di Edouard Manet, ma ne esiste una successiva di Monet. Le risposte esatte sarebbero quindi in due e in molti parlano di fare ricorso.



Tra oggi e domani è prevista la graduatoria dei 400 fortunati che hanno superato la prima fase e che saranno ammessi alla seconda prova, che inizierà nei prossimi giorni. La lettera estratta, che darà il via alle danze, è la "V". Gli altri avranno qualche giorno in più per ripassare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA