Eurochocolate, prove tecniche di ritorno a casa

Una passata edizione di Eurochocolate a Perugia
di Cristiana Mapelli
3 Minuti di Lettura
Sabato 7 Ottobre 2023, 18:41 - Ultimo aggiornamento: 8 Ottobre, 09:37

PERUGIA - Inizia il conto alla rovescia per Eurochocolate a Bastia Umbra. Dal 13 al 22 ottobre i tre padiglioni di Umbriafiere diventano il paradiso degli amanti del cacao tra didattica, intrattenimento, degustazioni guidate, gioco, laboratori, animazione e un grande emporio del cioccolato. Come annunciato a scandire i dieci giorni di eventi sarà la formula di Einstein E=mc², giocosamente reinterpretata in Eurochocolate= molto cioccolato. Tante novità e appuntamenti e, forse, con qualcosa in più di una speranza di ritornare per l’edizione 2024 di Eurochocolate a Perugia quando verrà inaugurato al Mercato Coperto il museo dedicato al cacao “Città del Cioccolato”. Tornando all’edizione più vicina della kermesse, il  programma è stato presentato nello show room Hiunday Toy Motor di Perugia da Eugenio Guarducci, la presidente della Regione Donatella Tesei, la presidente della Provincia Stefania Proietti, il sindaco di Bastia Umbra Paola Lungarotti, l’assessore al Turismo di Perugia Gabriele Giottoli e Flavia Ruffinelli executive manager di Eurochocolate. Presente anche Gianluca Festa, sindaco di Avellino dove a febbraio si svolgerà un’edizione speciale del festival dedicato al cacao. 

EVENTI
Dando uno sguardo agli eventi dell’edizione 2024, sarà possibile immergersi in un percorso Tree to Bar alla scoperta della lontana Playa de Oro in Ecuador: un territorio di circa 11mila ettari in piena foresta amazzonica dove una tenace comunità di produttori coltiva il pregiato cacao fino y de aroma. Sempre atteso il ritorno delle sculture di cioccolato, che consentirà di assistere, durante i due sabati e le due domeniche, alla lavorazione live di quattro maxi blocchi di cioccolato Icam da 11 quintali l’uno.

Nell’area dei cooking show, saranno Frau ed Ernst Knam i primi super ospiti in programma sabato 14 ottobre, rispettivamente alle ore 12 e alle ore 14. Il re del cioccolato si cimenterà nella realizzazione live di tre tipi di cioccolatini con immancabile degustazione finale. Sul palco, anche i vincitori di MasterChef Italia 10 e 12, Francesco Aquila (domenica 15 ottobre alle 16) ed Edoardo Franco (sabato 21 ottobre alle 16). Sotto i riflettori anche la filiera della Nocciola Umbra della ProAgri con l’appuntamento in programma martedì 17 ottobre alle ore 15. E poi anche spazio a degustazioni di cacao e vino. Dolci novità anche nel chocolate show, il padiglione dove si presenziano 153 aziende a partire dalla nuova creazione firmata Costruttori di Dolcezze, Rompere in caso di astinenza. 

LABORATORI
Spazio anche ai Choco Lab, ovvero il palco dedicato a chi vorrà mettere le mani in pasta e apprendere i più golosi trucchi del mestiere, ma anche assistere a incontri e presentazioni rigorosamente a tema. In particolare, si terranno tutti i giorni alle ore 10, 12, 14, 15 e 18 le degustazioni Più o meno buono: da cosa dipende? guidate da Roberto Caraceni, Chocolate Taster inventore del Piatto da degustazione del cioccolato. Quotidiani anche gli appuntamenti firmati Choco Trip by Gelato Contemporaneo alle 16 con la partecipazione, nei due weekend, di Luca Bernardini e Maria Fernanda Di Gacobbe, Rosario D’Angelo ed Elisa Chillemi, Gianfranco Cutelli e Manlio Larotonda, Loretta Fanella e Armando Canelon. Le ore 17 sono invece riservate alle degustazioni di Vino & Cioccolato curate da Assosommelier con protagonista il cioccolato Vanini. Tutti gli appuntamenti sul sito ufficiale www.eurochocolate.com 

© RIPRODUZIONE RISERVATA