Purificato, ultimi giorni per visitare la mostra
sul centenario della nascita dell'artista

La locandina della mostra dedicata a Domenico Purificato
2 Minuti di Lettura
Martedì 18 Agosto 2015, 19:14 - Ultimo aggiornamento: 4 Ottobre, 18:19
FONDI - Prosegue con successo la mostra “Purificato nel centenario della nascita”, allestita nella sala dedicata al maestro all’interno del complesso di San Domenico, ex convento sito nel cuore del centro storico di Fondi, in largo Luigi Fortunato.



L’esposizione sta per chiudere (il 10 ottobre) ed è organizzata dall’associazione di Promozione Culturale “Domenico Purificato”, di cui la figlia Teresa è presidente ed è ospitata presso la struttura della Regione Lazio a cura del Comune di Fondi e del Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi.



Ritenendola una valida occasione artistica e culturale per riflettere su di una stagione intellettuale e allo stesso tempo conoscere e apprezzare le doti pittoriche di un protagonista, originario di Fondi, della cultura del Novecento, il Comune e l’Ente Parco hanno voluto proporla all’attenzione delle scuole a partire da quelle presenti nei Comuni che fanno parte dell’area protetta.





Si è deciso, dunque, il nuovo orario di apertura dell’esposizione che comunque chiuderà sabato prossimo 10 ottobre:



tutti i giorni dalle ore 18,00 alle ore 22,00;



per le scuole, su prenotazione della visita, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00.






Alle scuole è stata comunicata, inoltre, la possibilità di organizzare un incontro degli studenti con Teresa e Pino Purificato, figli del Maestro, quale interessante opportunità per ascoltare dal vivo delle testimonianze significative di una “vita d’artista”.





Per informazioni e prenotazioni, contattare gli uffici del Parco: 0771513644 – 3485925223.





Hanno sostenuto la realizzazione di questa iniziativa: Banca Popolare di Fondi, Banca Popolare del Lazio, Consorzio di Bonifica Sud Pontino, Centro Studi “Cappella Orsini”, Agenzia “Generali-Toro” De Gregori, azienda “D.R. Costruzioni”.



Nella ricorrenza del centenario della nascita di Domenico Purificato (Fondi 14.03.1915 - Roma 6.11.1984), artista che ha dedicato l’intera vita all’arte e alla cultura (pittore, scrittore, scenografo, saggista, direttore dell’Accademia di Brera dal 1972 al 1980), si è voluto comporre una mostra che, come si augura l’associazione a lui dedicata, possa consentire “la riscoperta e la rivisitazione della sua pittura, attraverso gli aspetti più significativi e i contenuti più profondi in essa presenti”.



Particolare attenzione è stata “riservata alla figura di Purificato quale difensore puntuale e assiduo del paesaggio, appassionato del territorio e delle tradizioni pontine e ciociare in particolare, vero ambientalista ante litteram”.



Tante dunque, anche per il Comune e per il Parco, le ragioni per sostenere questa mostra, riaccogliendo così “Ménico” nel suo paese natio, con affetto e riconoscenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA