Fondi e le atmosfere del Medioevo
"Tra corte e taverna"

Il gruppo di musici che ha suonato a Fondi
2 Minuti di Lettura
Sabato 4 Luglio 2015, 22:40 - Ultimo aggiornamento: 6 Luglio, 22:19
FONDI - Il Castello Caetani di Fondi ha ospitato un appuntamento del ciclo di eventi di “Medievalia” dal titolo “Tra corte e taverna”. L’ingresso è libero.



“Corte e taverna” sono luoghi significativi per identificare, in modo simbolico, mondi sociali e culturali assai distanti nell’immaginario collettivo della nostra civiltà. Se vogliamo, da un lato la cultura di chi – direttamente o indirettamente – legge e scrive, dall’altra quella di chi ascolta e racconta.



Eppure, la circolazione del sapere – soprattutto per le espressioni artistiche figurative, musicali, coreutiche e letterarie – trovò nel Medioevo sorprendenti canali di comunicazione tra potenti-sapienti e popolo.



La manifestazione mostrerà punti di contatto e di differenza, con attenzione particolare al territorio locale e al contesto del Regno di Napoli nel Medioevo.



Aprirà il programma alle 18 la conferenza “Produzioni d’arte alla corte dei Caetani” (relatore Pietro Di Lorenzo) che illustrerà le opere d’arte e di architettura legate alla committenza dei personaggi della famiglia in Terra di Lavoro.



La visita guidata al Castello Caetani e al cosiddetto “Palazzo del Principe”, programmata alle 18,20, costituirà un’appendice dimostrativa della conferenza.



Seguirà alle 18,40 la conferenza/laboratorio “Divertimenti da taverna e da corte” (relatore Raffaele Bove) che guiderà i partecipanti alla conoscenza dei più diffusi giochi da tavolo del Medioevo, sorprendentemente largamente diffusi; il pubblico potrà sperimentarne le regole nella loro realizzazione pratica.



La conferenza/laboratorio “Divertimenti da corte tra musica e danza” (relatore Pietro Di Lorenzo) evidenzierà la circolarità di alcune forme espressive popolari nella produzione musicale e coreutica del Medioevo, invitando i partecipanti nella ricostruzione di una danza di corte del Quattrocento.



Appendice dimostrativa della relazione e chiusura dell’evento sarà il concerto/spettacolo di musica e danza medievale “Tra corte e taverna”, eseguito dalla Cappella Vocale e Strumentale “I Musici di Corte” e dal Gruppo di danza antica Dame e Gentilhuomini “Ballarini” in costume antico e con strumenti copie di quelli dell’epoca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA