Latina, il balzo di Blengini, l'ex allenatore
della Top Volley alla guida dell'Italia

Mauro Blengini in un time out dello scorso anno a Latina
di Gaetano Coppola
1 Minuto di Lettura
Sabato 1 Agosto 2015, 15:18 - Ultimo aggiornamento: 15:39
LATINA - Il trampolino di lancio pontino ha ancora una volta consentito, a chi ha saputo sfruttarlo, di saltare molto in alto. Gianlorenzo Blengini, ex allenatore della Top Volley Latina, protagonista lo scorso anno di una stagione esaltante prima di cedere alle lusinghe della Lube, è il nuovo Commissario tecnico della nazionale azzurra. E' stato nominato ieri dal Consiglio federale della Fipav in sostituzione del dimissionario Mauro Berruto. I dirigenti, riuniti a Cervia hanno ritenuto “Chicco” Blengini “la miglior scelta per la squadra azzurra, confermando la fiducia nelle sue qualità sia tecniche che umane, grazie alle quali da quest’anno è entrato a far parte dello staff della nazionale italiana”.



Promosso sul campo, quindi, ma “a tempo”. Blengini guiderà infatti la nazionale azzurra nella World Cup (8-23 settembre) torneo che mette in palio due posti per le olimpiadi di Rio e nel campionato europeo che si giocherà tra Italia e Bulgaria dal 9 al 18 ottobre. A questo punto si vedrà.



Blengini, infatti, da vice allenatore della nazionale aveva ottenuto di mantenere il doppio incarico di coach della Lube Banca Marche Civitanova. Ma il ruolo di primo allenatore della nazionale è sempre stato, fino ad ora, incompatibile con altri incarichi.



Si presuppone quindi, che a meno di ripensamenti dei vertici Fipav, Chicco Blengini dovrà scegliere dopo il 18 ottobre quale strada intraprendere, anche in funzione, probabilmente, dei risultati ottenuti nei due tornei internazionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA