Tennis, giallo sulla Sharapova: si ritira dagli Internazionali. Errani in semifinale

Maria Sharapova (Foto Toiati)
di Antonio De Florio
4 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Maggio 2013, 14:15 - Ultimo aggiornamento: 20 Maggio, 10:09

Masha lascia e se ne va. La russa Maria Sharapova ha annunciato il ritiro con un tweet prima di scendere in campo nei quarti di finale degli Internazionali Bnl di tennis contro la nostra Sara Errani. Per questa ragione, l'azzurra vola in semifinale senza giocare. Si tratta della prima italiana tra le prime quattro al Foro Italico dopo 28 anni. Il ritiro di Masha ufficialmente è stato spiegato con «motivi influenzali».

Maria, il giallo del ritiro e le tre ipotesi

La prima ipotesi è che abbia voluto raggiungere a Parigi il suo Grigor, cinque anni più giovane di lei, dopo che il bulgaro era stato eliminato dal tabellone maschile. La seconda ipotesi: Maria dopo aver perso con Serena Williams la finale di Madrid, non voleva ritrovarsela davanti in una eventuale finale di Roma (due sconfitte consecutive potevano bruciare tantissimo e a poco tempo di una terza eventuale finalissima con la Seronona al Roland Garros). La terza ipotesi, quella tecnica: Maria non ama giocare la sera e già lo scorso anno aveva accettato suo malgrado una serie di incontri con le luci artificiali, senza però ricorrere a proteste ufficiali. Il fatto che anche oggi avrebbe dovuto giocare in serale può essere la molla che l'ha spinta a lasciare.

Il tweet di Maria. Sharapova, numero 2 del tennis mondiale, usa Twitter per spiegare i motivi che l'hanno costretta a ritirarsi dagli Internazionali Bnl d'Italia. Così la russa, campionessa uscente a Roma: «Mi dispiace per il ritiro dal torneo di questa mattina. La scorsa settimana sono stata male, non mi sono ripresa e stanotte è successo di nuovo - in cinguettio di Masha - Questo è davvero uno dei miei tornei preferiti durante la stagione e non vedo l'ora di tornare il prossimo anno».

«Mi dispiace, sto male e non posso giocare. Avevo qualche problema già a Madrid ma ho continuato a giocare. La notte scorsa sono stata di nuovo male, non sarebbe saggio giocare altri 2 o 3 turni per vincere il torneo, visto che Parigi è alle porte», dice la russa, facendo il punto della situazione telefonicamente. «In genere non mi ritiro dai tornei, ho un calendario molto fitto e tutti gli appuntamenti sono importanti. Ovviamente, con il Roland Garros dietro l'angolo è fondamentale prendere le decisioni giuste», dice pensando allo Slam parigino che comincerà tra pochi giorni. «Il medico mi ha detto di non sottovalutare, se mi trascuro la situazione potrebbe peggiorare. Sto prendendo qualcosa di normale», spiega ancora. Quando partirà per Parigi? «Non sono sicura», dice. Sicuramente sarà nella capitale francese prima del 22 maggio: mercoledì prossimo, come ha annunciato su Twitter, presenzierà ad un evento per il lancio delle sue caramelle. «Sto giocando molte partite. C'è stata la finale di Madrid, poi il viaggio. Magari il fisico soffre un pò e con un grande obiettivo tra pochi giorni è importante fare le scelte più intelligenti. Ho giocato tante partite sulla terra battuta, non arriverò impreparata a Parigi», dice tornando a soffermarsi sulla propria condizione. Nell'ultimo match giocato a Roma, contro la statunitense Sloane Stephens, la russa ha dominato: «Ma si vedeva che non ero al top».

«Già a Madrid non stavo bene ma la scorsa notte sono stata di nuovo male, avevo la febbre, e non credo sia una mossa intelligente continuare a giocare due o tre turni per vincere il torneo col Roland Garros che inizia la prossima settimana», ha aggiunto la Sharapova dopo il ritiro dagli Internazionali Bnl d'Italia di tennis in cui difendeva il titolo conquistato lo scorso anno. «Con un obiettivo più grande dietro l'angolo ovviamente bisogna prendere le decisioni giuste - ha sottolineato la russa - Ho parlato col medico e mi ha detto di curarmi bene altrimenti la mia condizione potrebbe peggiorare, ma mi sarebbe piaciuto scendere in campo contro la Errani. Se sono superstiziosa (oggi è venerdì 17, ndr)? No».

L'idea di Serena Williams. «Il ritiro della Sharapova? È probabile che Maria voglia prepararsi al meglio per il Roland Garros, che forse è lo Slam più difficile da vincere. Vuole avere le migliori chance e a volte questo è la decisione giusta da prendere». Serena Williams commenta così il forfait della tennista. La statunitense si era ritirata lo scorso anno dal torneo del Foro Italico prima della semifinale contro la cinese Na Li. «È difficile perchè sono tutti tornei importanti, a tutte noi piace giocarli ma dobbiamo anche pensare a cosa è meglio per la nostra salute», sottolinea la Williams, che si è qualificata senza problemi per le semifinali di Roma battendo per 6-2, 6-0 in meno di un'ora la spagnola Suarez Navarro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA