Frosinone, escursionista ferito
sui monti di Trisulti
soccorso a tarda sera

Frosinone, escursionista ferito sui monti di Trisulti soccorso a tarda sera
1 Minuto di Lettura
Venerdì 19 Settembre 2014, 19:33 - Ultimo aggiornamento: 22 Settembre, 12:46
FROSINONE - Intervento del Soccorso Alpino, ieri sera, in Ciociaria.

Alle 21.45 un escursionista dotato del sistema GeoResq – un applicazione sviluppata da Cnsas e Cai che permette di lanciare una chiamata di soccorso dallo smartphone – ha richiesto aiuto dopo essersi ferito ad una caviglia lungo un sentiero di Colle del Vomero. L’uomo, residente a Roma, era uscito da solo per una lunga escursione: stando alla ricostruzione, il trauma è avvenuto sul sentiero che da Trisulti porta sul Monte Rotonaria.

Gli uomini del Cnsas Lazio hanno ricevuto la richiesta di intervento e immediatamente comunicato l’allarme al 118 e ai carabinieri. Gli operatori si sono portati a quota di 900 metri vicino alla Cava dell’Oro e hanno camminato per circa 40 minuti per raggiungere il ferito. L’uomo è stato stabilizzato con le prime cure e adagiato su una particolare barella adatta ad essere trasportata a spalla lungo sentieri impervi.



Il trasporto dell’infortunato si è concluso attorno alle 01.30 di notte, quando la barella ha raggiunto la strada provinciale fra Collepardo e l’Abbazia di Trisulti, dove il ferito è stato caricato su un'ambulanza del 118.
© RIPRODUZIONE RISERVATA