Abbonamento invalidi

2 Minuti di Lettura
Sabato 1 Giugno 2013, 14:17 - Ultimo aggiornamento: 19:11
Leggevo della signora che si lamenta che "L'Atac risponde" non risponde, ma questo davvero il minimo. Il problema che ormai accertato che all'Atac hanno poche idee ma confuse!



Io sono il fortunato possessore di un "Abbonamento annuale a contribuzione", riservato agli "invalidi civili dal 67%". Essendo stato questo tipo di abbonamento completamente rinnovato giusto un anno fa (prima era mensile), tutti gli abbonamenti di questo tipo scadono in questi giorni! Allora, io mi ero premunito di verificare sul sito Web dell'Atac (io mi fido molto del sito Web!), le modalità di rinnovo. Riportava che il rinnovo poteva essere effettuato, presso tutte quelle tabaccherie, bar, edicole, ecc., dove era possibile rinnovare gli altri abbonamenti. Benissimo!



Mi reco presso una di queste tabaccherie e il gentile gestore mi fa presente di aver ricevuto da Atac una comunicazione, tale che questi rinnovi andavano fatti solo presso le biglietterie Atac. Io gli replico che non era possibile perché il sito diceva altrimenti, lui verifica ma quell'abbonamento non era da lui rinnovabile. A casa controllo il sito Web dell'Atac e scopro che, aggiornato in data 23 maggio 2013, praticamente una settimana prima della scadenza di tutti questi abbonamenti; l'Atac ci aveva ripensato e pretende che noi, non solo ci rechiamo presso le biglietterie dell'Atac, ma dobbiamo portare tutta la documentazione ex novo, cioè per la terza volta, come per il primo rilascio di questo abbonamento annuale!!!



«Per il rinnovo o la prima emissione è possibile ottenerlo compilando l´apposito modulo presso le biglietterie gestite da Atac (Anagnina, Battistini, Lepanto, Ottaviano, Laurentina, Eur Fermi, Ponte Mammolo, Termini e Conca d'Oro) e consegnando la seguente documentazione:

- una foto tessera;

- fotocopia di un documento di riconoscimento valido;

- certificazione ISEE in corso di validità relativa all'ultima

dichiarazione dei redditi;

- documentazione per singola categoria:

o invalidi civili sup. 2/3 : copia del verbale di visita collegiale della

Commissione sanitaria per il riconoscimento degli stati di invalidità civile

(percentuale non inferiore al 67%, ovvero superiore ai 2/3).»



In buona sostanza cioè, l'ATAC pretende che una persona comunque disagiata, si rechi presso le biglietterie, senza documentazione, semplicemente fidandosi di quello che gli dicono presso le rivendite, oppure con tutta questa documentazione, per chi può accedere al portale Web dell'Atac, da mettere insieme entro una settimana o meno!



Ma forse in Atac c'è qualcuno che si comporta in questo modo a dir poco bizzarro, per farsi prepensionare?



Matthias - Alessandro Arledler