Premio Agnes al direttore del Messaggero Cusenza. Riconoscimenti anche a Orfeo, Gawronski, Vanzina

Premio Agnes al direttore del Messaggero Cusenza. Riconoscimenti anche a Orfeo, Gawronski, Vanzina
2 Minuti di Lettura
Sabato 20 Giugno 2015, 21:34 - Ultimo aggiornamento: 4 Luglio, 17:02
Giornalismo e comunicazione sono stati protagonisti alla Certosa di San Giacomo a Capri per la VII edizione del "Premio Biagio Agnes".

Dodici i premi consegnati nella splendida cornice della Certosa di San Giacomo a Capri da Franco di Mare alle firme che si sono distinte nell'anno appena trascorso: a Virman Cusenza, direttore de Il Messaggero, è stato consegnato il “Premio per la carta stampata”. Mario Orfeo, direttore del Tg1, si è aggiudicato il "Premio per la Televisione", per il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni c'è stato invece il premio Giornalista nel Governo. Consegnato a Jas Gawronski il "Premio alla Carriera", mentre Bernardo Valli ed Enrico Vanzina sono stati i due "Premi Speciali" di quest'anno.



L'appuntamento clou dell'annuale kermesse, promossa e organizzata dalla Fondazione Biagio Agnes e presieduta da Simona Agnes, è arrivato a conclusione di convegni e dibattiti: nel pomeriggio si è parlato, in particolare, di “Legalità come condizione di sviluppo della democrazia”, con la partecipazione di Duilio Giammaria in veste di moderatore, Franco Roberti, Procuratore Nazionale Antimafia, Giovanni Colangelo, Procuratore Capo della Repubblica di Napoli, Marcello Sorgi, editorialista de La Stampa e Alessandro Barbano, direttore de Il Mattino.



Riconoscimenti anche per Aldo Cazzullo nella categoria "Giornalista Scrittore", Alessandra Galloni, Luigi Tornari, Ernesto Mauri, Luca Raimondi e l'under 35 Nathania Zevi di Agorà. Rtl 102.5 e IlSussidiario.net hanno ottenuto, rispettivamente, il riconoscimento nella categoria “Radio” e in quella dedicata alle “Nuove Frontiere del Giornalismo”.



In prima fila il direttore generale Rai Luigi Gubitosi, Roberto Napoletano, Antonio Martusciello, Ciriaco De Mita, Pippo Marra, Antonella Boralevi, Roberto e Vittoria Gervaso.



Non solo premi ma anche intrattenimento con artisti e giovani talenti della musica: sul palco si sono alternati Bianca Atzei, Samanta Togni e Samuel Peron, ma anche Tosca, Francesco Buzzurro, Valentina Parisse e Giovanni Baglioni. La cerimonia, ripresa dalla Rai e condotta da Franco Di Mare e Mia Ceran, andrà in onda il 26 giugno.







© RIPRODUZIONE RISERVATA