Tirolo, gli eventi di primavera ed estate dedicati al vino

Tirolo, gli eventi di primavera ed estate dedicati al vino
di Francesca Spano'
3 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Maggio 2024, 08:08 - Ultimo aggiornamento: 08:09

Gli amanti del vino e del buon vivere, conoscono bene la lunga tradizione vitivinicola dell’Alto Adige. Il Tirolo, in particolare, è un borgo bellissimo che si trova appena sopra la città di Merano ed è frequentato non solo da intenditori, ma anche da chi ne apprezza gli scorci suggestivi e il clima mite. Vanta una storia antica riguardo a questo antico nettare, proprio grazie a una fortunata collocazione geografica, lontana dai venti freddi e alla protezione della catena montuosa del Gruppo del Tessa. Sorge, infatti, a 600 metri di altitudine in un altopiano assolato ideale per i vitigni di Pinot Bianco, Traminer Aromatico, Pinot Nero, Lagrein, Merlot e Schiava. Questi vini vengono prodotti, offerti e venduti presso le cantine, i masi e i ristoranti del Tirolo. Tra la primavera e l’estate, nella zona, sono quindi tanti gli appuntamenti dedicati al vino, tenendo conto che sono altrettanti i masi del Tirolo, quasi tutti a conduzione familiare. Il lavoro dei contadini è piuttosto faticoso, in una zona dove i pendii sono ripidi e intervallati da terrazze difficilmente raggiungibili, ma proprio questo rende ancora più affascinante il processo di produzione.

Tour ed eventi a tema

Il sentiero dedicato al vino è interessante in ogni stagione.

Parte dall’Associazione Turistica di Tirolo e si snoda tra vigneti e colline. Può percorrerlo tutta la famiglia tra vigne con vista romantica sopra i tetti di Merano. Lungo il percorso si trovano stazioni interattive che mostrano curiosità su questa peculiarità locale e delle installazioni artistiche, come radici di vite appese in alto. In più, in alcuni giovedì da aprile ad agosto si svolge la visita guidata “Viti e vitigni: i nostri vini, dalla vite alla vendemmia”, in cui i partecipanti possono scoprire diversi segreti dell’arte del vino, come i metodi di coltivazione, le varietà e la commercializzazione. Alla viticoltura si può arrivare poi attraverso una passeggiata guidata tra i vigneti di Tirolo, fino al Brunnenburg per vedere l’antica produzione. Alla fine, è prevista una degustazione. La visita guidata è a numero chiuso ed è richiesta la prenotazione presso l’Associazione turistica Tirolo, info@dorf-tirol.it.

Tra la primavera e l’estate 2024, ecco gli eventi previsti:

  • VinoCulti Jazz & Bubbles, il 18 maggio, dalle 10.30 alle 14.30 nel fortilizio antemurale di Castel Tirolo con degustazioni di spumanti, sidro e spumante analcolico di mele. 15 produttori presenteranno i loro prodotti di alta qualità, con accompagnamento dal vivo di musica jazz.
  • VinoCulti Rosé - Pink Party, il 14 giugno, dalle 19.00 alle 23.00, nel Parco di Burglehen con degustazioni di vino rosato e musica dal vivo.
  • VinoCulti Summer Night: il 30 agosto, dale 18:00 alle 23:00, è in programma questa seconda edizione, in una serata tra gin lounge, musica dal vivo e ritmi estivi di un DJ set.

Per ulteriori informazioni su Tirolo: dorf-tirol.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA