Robert Fico, perché l'attentatore ha sparato? I legami col gruppo paramilitare filorusso, il movente politico e lo choc del figlio: «Un cortocircuito»

Mercoledì 15 Maggio 2024, 19:22 - Ultimo aggiornamento: 16 Maggio, 14:42
Robert Fico, perché l'attentatore ha sparato? Il figlio: «Non ha votato per lui, forse un cortocircuito». L'amico: «Sono sotto choc»
di Simone Pierini
1 Minuto di Lettura

Alle 14.30 di oggi il primo ministro slovacco Robert Fico è stato ferito all'addome da un uomo, un pensionato di 71 anni, che sparato dopo una riunione del governo slovacco in una località fuori Bratislava. L'aggressore è un cittadino slovacco, Juraj Cintula. Secondo quanto riportano i media del paese Cintula sarebbe originario di Levice, una città nell'ovest del paese. Si tratta del primo tentativo di omicidio di un politico di alto livello nella storia moderna della Slovacchia, che si separò dalla Repubblica Ceca il 1° gennaio 1993. «L'ho fatto perché sono in disaccordo con le politiche del governo». Sarebbero le prime parole di Juraj Cintula durante l'interrogatorio di cui i media locali rilanciano alcune immagini.

Robert Fico, attentato al premier slovacco: ferito da tre colpi di pistola. «Lotta tra vita e morte, operato all'addome». Fermato un 71enne

© RIPRODUZIONE RISERVATA