Ampliamento della discarica, la sindaca Frontini e il Pd contro la Regione Lazio. Sabatini (FdI): "Solo propaganda"

Ampliamento della discarica, la sindaca Frontini e il Pd contro la Regione Lazio. Sabatini (FdI): "Solo propaganda"
di Renato Vigna
3 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Maggio 2024, 05:00

Volano gli stracci sull’ampliamento della discarica di Monterazzano avallata dalla Regione Lazio. Alla vigilia delle elezioni europee, si alzano i toni della politica e diventa un casus belli l’aumento della capacità di 600mila metri cubi per l'accumulo e lo smaltimento dei rifiuti di Viterbo e delle altre province del Lazio all’interno de Le Fornaci. Convitata di pietra una cena elettorale che ha visto la partecipazione della sindaca Chiara Frontini, accompagnata da due assessori della giunta: Patrizia Notaristefani ed Elena Angiani.

Dopo l’annuncio da parte del primo cittadino di un ricorso contro le due determinazioni regionali che tra marzo e aprile hanno autorizzato l’incremento della capacità del sito, con annesso attacco alla Regione e a FdI, è seguita una valanga di reazioni.

La prima dal capogruppo FdI in consiglio regionale, Daniele Sabatini: “Scongiurato il raddoppio dell’invaso di Monterazzano inizialmente previsto e al vaglio provvedimenti relativi all’autorizzazione di nuove discariche in ogni provincia”, assicura. E poi attacca per la famigerata cena a sostegno di Marietta Tidei, esponente di Italia Viva, tre sere fa a Viterbo insieme a Maria Elena Boschi: “Finalmente il sindaco Frontini ha gettato la maschera del finto civismo. L’attacco contro la Regione Lazio e Fratelli d’Italia sulla discarica è strumentale e del tutto immotivato”. Questioni elettoralistiche, insomma.

Ma Frontini contro-replica: “L'ampliamento della discarica voluta dalla Regione Lazio a trazione di Fratelli d'Italia è un fatto”.

E sulla cena minimizza: “Buttarla in politica, sostenendo la non autenticità del nostro civismo, è una vecchia strategia che si attua quando non si hanno argomenti. Ricordo all'onorevole Sabatini, all’amico Daniele, che è un dovere, e in alcuni casi anche un piacere, per il primo cittadino partecipare agli eventi politici se invitata, esattamente come ho partecipato, con piacere, al congresso di Fratelli d'Italia lo scorso novembre”. In pratica, una cena – o un congresso - non si nega a nessuno. O quasi. Firmato: “la sindaca”; non “il sindaco” come invece la appella Sabatini. Questione di stile linguistico, anche.

Tra i due litiganti si infila il Partito democratico. “Rocca e la sua maggioranza, con ben due consiglieri regionali del territorio viterbese – accusano i consiglieri dem in Comune - hanno reso ordinaria e strutturale una situazione emergenziale, con la conseguenza che Monterazzano è l’unica discarica attiva sul territorio regionale.  Ricordiamo che la destra viterbese affermava come Zingaretti mandasse i rifiuti a Viterbo ma ad oggi Zingaretti non c’è più. E Rocca non solo invia immondizia con volumi costanti e crescenti  ma ha battezzato la discarica di Monterazzano come unica regionale in maniera tombale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA