Gina Lollobrigida, all'asta tutti i suoi cimeli per saldare i debiti: dall'orologio che le regalò Fidel Castro alla statua di se stessa

Una collezione sorprendente quella appartenuta all'attrice scomparsa nel gennaio 2023 a 95 anni

Gina Lollobrigida, all'asta tutti i suoi cimeli per saldare i debiti: dall'orologio che le regalò Fidel Castro alla statua di se stessa
2 Minuti di Lettura
Sabato 11 Maggio 2024, 08:43 - Ultimo aggiornamento: 12 Maggio, 19:36

Il 28 e 29 maggio si terrà a Genova un'asta di 410 pezzi che un tempo appartenevano a Gina Lollobrigida, aprendo una finestra sul suo mondo ma soprattutto uno spaccato di come fosse la vita di una diva degli anni '50.

Fedez e la rissa con Cristiano Iovino in discoteca per una ragazza, è giallo sul pestaggio del personal trainer (amico di Ilary Blasi): picchiato da ultrà del Milan

Gina Lollobrigida, la sua vita all'asta

Una collezione sorprendente quella appartenuta all'attrice scomparsa nel gennaio 2023 a 95 anni e della quale parla il Corriere della Sera.

Tra gli oggetti figurano arredi, gioielli e opere d'arte, come un monumentale monetiere siciliano, spade di duello cinematografiche, sgabelli Dinastia Qing, sculture tibetane, icone russe, vedute settecentesche e quadri fiamminghi. Spiccano un secchiello per il ghiaccio di Cartier e uno chandelier di notevoli dimensioni, insieme a una scultura realizzata da Giacomo Manzù, che raffigura la stessa Lollobrigida.

I cimeli

L'asta include anche l'orologio Seiko regalato da Fidel Castro, e la macchina fotografica usata da Lollobrigida durante i suoi viaggi come fotoreporter, oltre alla stella della Walk of Fame e due Nastri d'Argento. Anche i gioielli che la diva ha tenuto fino alla fine saranno battuti, seguiti da quelli già venduti per quasi cinque milioni di dollari da Sotheby’s. «Esistono due tipi di cataloghi: quelli che raccontano una storia e quelli che raccontano La Storia», afferma Guido Wannenes, AD della casa d'aste, sottolineando l'unicità e il valore inestimabile dei lotti.

I debiti

L'asta è organizzata per saldare i debiti lasciati dalla diva, scomparsa due anni fa tra controversie legali che coinvolgono il suo factotum Andrea Piazzolla e il figlio Milko Skofic. L'evento, oltre a rappresentare un'occasione unica per gli appassionati e i collezionisti, è un tributo alla figura di una donna che, iniziando come scultrice all'Accademia di Belle Arti nel dopoguerra, è diventata un'icona mondiale del cinema e dell'arte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA