Viterbo, Convegno "Sport e Psicologia": Il primo passo del progetto "Donare Formazione"

Viterbo, Convegno "Sport e Psicologia": Il primo passo del progetto "Donare Formazione"
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Maggio 2024, 17:48

Il primo convegno organizzato dall’Associazione Medico Sportiva di Viterbo, dedicato al binomio "Sport e Psicologia", ha segnato l'avvio trionfale del progetto "Donare Formazione". Si tratta di , un'iniziativa innovativa finalizzata a promuovere l'importanza dell'educazione psicologica nello sport e patronicata dal Coni Lazio.

L'evento ha visto la partecipazione di numerosi esperti tra cui medici dello sport, psicologi dello sport, atleti, coach, società sportive e accademici, che hanno condiviso le loro conoscenze e esperienze, sottolineando l'intersezione cruciale tra benessere mentale e performance fisica. Durante il convegno, ideato dal Dott. Pierluigi Tasciotti, Presidente dell’associazione, il Prof. Michele Panzarino ha presentato l'iniziativa "Donare Formazione" che si propone di arricchire la comunità sportiva del territorio attraverso workshop, seminari e risorse educative, puntando a una maggiore consapevolezza delle dinamiche psicologiche nello sport. Il convegno di apertura ha offerto un programma ricco, includendo autorevoli relazioni e workshop pratici, tutti ben accolti dai partecipanti.

“Il corpo è una macchina che serve a trasportare il cervello”- inizia Tasciotti - per poi proseguire con la sua esperienza e testimonianza di medico dello sport che utilizza l’empatia per stabilire un rapporto di fiducia con i giovani atleti".

Particolarmente coinvolgente l’intervento della Dott.ssa Annalisa Minetti che ha sottolineato la differenza tra persona disabile e diversamente abile e dell’importanza di permettere ad ognuno, soprattutto ai giovani, di esprimere le proprie abilità con il supporto della “squadra” che gli sta intorno.

Tra i temi trattati, grande interesse ha suscitato la discussione su come le tecniche di mental training possano migliorare le prestazioni degli atleti e il benessere psico-fisico delle squadre.

Importanti contributi sono venuti anche dalle sessioni dedicate all'impatto della psicologia sullo sviluppo giovanile e della corretta pratica sportiva sul sistema nazionale sanitario. Il feedback ricevuto è stato estremamente positivo, con molti partecipanti che hanno espresso il desiderio di vedere iniziative simili realizzate con maggiore frequenza.

Questo entusiasmo conferma l'importanza e l'impatto di "Donare Formazione", non solo nel campo dello sport ma anche come modello educativo e di crescita personale. Il progetto "Donare Formazione" continuerà a svilupparsi nei prossimi mesi: a partire da settembre verranno organizzate sessioni formative dedicate alle società sportive locali. Le società interessate possono iscriversi gratuitamente all’iniziativa inviando una mail all’indirizzo: info@ectarget.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA