La pubblicità personalizzata è un modo per supportare il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirti ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, ci aiuterai a fornire una informazione aggiornata ed autorevole.
Hamas, il movimento di resistenza palestinese
Hamas è un'organizzazione palestinese di carattere politico, paramilitare e d'ispirazione religiosa considerata come organizzazione terroristica da alcune nazioni nel mondo, in particolare dagli Stati occidentali. Il movimento è stato fondato daʿAbd al-ʿAzīz al-Rantīsī e Mahmud al-Zahar nel 1987 all'inizio della Prima Intifada come braccio operativo dei Fratelli Musulmani per combattere Israele. Nel corso della Seconda Intifada, tra il 2000 e il 2005, ha effettuato diversi attentati suicidi contro l'esercito israeliano e contro la popolazione civile, che hanno provocato centinaia di vittime. Hamas gestisce anche ampi programmi sociali guadagnando molta popolarità nella società palestinese con l'istituzione di servizi ospedalieri, scuole e biblioteche in tutta la Striscia di Gaza.
Hamas affronta da anni il problema dell'isolamento internazionale e diverse divisioni interne. Fino al 2007 ci sono stati diversi disguidi tra la fazione di Fatah e Hamas che hanno condotto Gaza alla guerra civile, alla fine della quale i membri di Fatah furono espulsi dalla Striscia.
Risultati per "HAMAS"
28 Novembre 2023
27 Novembre 2023
26 Novembre 2023
25 Novembre 2023
24 Novembre 2023
Altri risultati per "HAMAS"

Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout