Guerra ucraina, Sumy sotto assedio come Kharkiv: l'escalation sul nuovo fronte al confine con la Russia (e le armi Usa sono bloccate)

Martedì 14 Maggio 2024, 09:32 - Ultimo aggiornamento: 20:24
Guerra ucraina, Sumy sotto assedio come Kharkiv: l'escalation sul nuovo fronte al confine con la Russia (e le armi Usa sono bloccate)
di Mario Landi
1 Minuto di Lettura

Negli ultimi giorni, l'oblast di Sumy ha visto un'escalation dell'offensiva militare russa, con undici insediamenti presi di mira, 36 attacchi e almeno 166 esplosioni. Questi dati emergono dall'ultimo bollettino dell'amministrazione militare regionale, che testimonia un incremento significativo dell'aggressività delle operazioni di Mosca nella zona. Le località di Khotin, Yunakivka, Bilopillia, Krasnopillia, Velyka Pysarivka, Putyvl, Esman, Shalyhyne, Seredyna-Buda, Druzhba, Znob-Novgorodske e Vorozhba sono state colpite con un'ampia varietà di armamenti, inclusi artiglieria leggera, sistemi di razzi a lancio multiplo, droni FPV e colpi di mortaio. Sono state sganciate mine, che aumentano notevolmente i rischi per i civili residenti. Anche per questo, nella regione ucraina di Sumy è cominciata l'evacuazione degli abitanti dalle città di Bilopilia e Vorozhba. Lo annuncia l'amministrazione militare regionale sui social: l'ordine di evacuazione è stato firmato dal capo del dipartimento di polizia regionale di Sumy, Vladimir Artyukh.

© RIPRODUZIONE RISERVATA