Basket, Nbt Latina perde all’overtime. Scauri travolge la Virtus Valmontone

Basket, Nbt Latina perde all’overtime. Scauri travolge la Virtus Valmontone
di Antonio Lepone
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Maggio 2024, 06:15

Turno in agrodolce per le squadre pontine impegnate nella fase salvezza della serie C. Si respira un clima di amarezza in casa del New Basket Time Latina, dopo il ko di misura rimediato nella capitale contro il Basket Roma (95-94), il secondo consecutivo, che si aggiunge al derby perso 10 giorni fa con la Fortitudo Scauri (71-70).

Uno stop inatteso per i nerazzurri e maturato nel supplementare, al termine di un match combattuto. Al quintetto latinense non sono bastati i canestri della guardia Marco Berardi (34 punti), migliore in campo; del play Alessandro Pedà (15), della guardia Alessandro Cavicchini (14), dell’ala Francesco Valente (10). I parziali (13-20; 42-38; 63-57; 84-84) confermano i capovolgimenti di fronte e l’intensità di una sfida che ha regalato emozioni al Pala Rinaldi di Viale Kant. «Non siamo stati in grado di imporci – ammette il coach della Nbt Andrea Berardi – e abbiamo commesso troppi errori di distrazione. Bisogna, comunque, dare merito alla formazione romana che ha affrontato la partita col piglio giusto, mettendoci in crisi soprattutto a rimbalzo offensivo e colpendoci con i tiri da tre. La prossima gara, in casa contro l’Anagni, sarà importante per recuperare gli ultimi due passi falsi che non compromettono la posizione in classifica. Dobbiamo raggiungere, però, quota 26 punti per la matematica salvezza».

Il Latina resta al secondo posto in graduatoria, a 24 punti, gli stessi della capolista Civitavecchia (sconfitta ad Anzio per 81-73).

Le belle notizie della prima giornata di ritorno della poule salvezza giungono dalla Fortitudo Scauri che, al Pala Borrelli, ha travolto la Virtus Valmontone (93-70).

Magistrale la prova del play-guardia Martin Bajc (34 punti), ben supportato dalle ali Abdoul Aziz Yabre (22) e Gabriele Giannetti (15). «Abbiamo avuto un buon atteggiamento sin da subito – dichiara il coach dello Scauri Leonardo Ortenzi – Siamo partiti con la giusta concentrazione e le opportune motivazioni. La partita poteva nascondere tante insidie, viste le perduranti assenze dell’ala Alessio Policari e del pivot Stefan Pekovic. Dobbiamo ringraziare il capitano Dante Richotti e la guardia Matteo Di Prospero, che sono scesi sul parquet in precarie condizioni. Ho visto una buona pallacanestro in campo da parte dell’intero gruppo sia in chiave difensiva che in quella offensiva. Il campionato nostro continua, dovremo essere bravi a giocare con la stessa concentrazione e con la stessa intensità anche domenica prossima a Pomezia e a conquistare, al più presto, i punti che ci garantiranno la salvezza».

Il team scaurese consolida la quarta posizione in classifica, a quota 22, a +6 dalla zona calda, e raggiunge proprio il Pomezia, bloccato a Sora (87-77).

© RIPRODUZIONE RISERVATA