Il weekend nella Tuscia tra mercatini di Natale, enogastronomia, presepi monumentali, erbe aromatiche

A Viterbo la giostra del Caffeina Christmas Village
di Carlo Maria Ponzi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 14 Dicembre 2018, 07:05
Tra sabato 15 e domenica 16 dicembre vari eventi nei centri del Viterbese.
 
In gran parte dei centri storici dei borghi della Tuscia sono stati allestiti i tradizionali mercatini di Natale, ricchi di prodotti tipici e dell'artigianato artistico. Nelle piazze, punteggiate dalla slitta di Babbo Natale, si degustano dolci della tradizione, caldarroste, vin brulé, cioccolata calda, crepes etc. E' il caso, tra gli altri, di Caprarola, Fabrica di Roma, La Quercia (Vt),  Monte Romano, Ronciglione, Soriano nel Cimino, Sutri, Tarquinia, Vitorchiano.
 
A Bomarzo, Tuscia deliziosa, la rassegna enogastronomica con degustazioni dei prodotti biologici tipici ed esposizioni di artigianato artistico allestita tra il centro storico e il Palazzo Orsini. Costruito a partire dal XVI secolo sui resti di un più antico castello medievale, fu poi rimaneggiato fino alla fine dell'Ottocento. Nell’occasione, non si può mancare una visita al Bosco Sacro, meglio conosciuto sotto la dizione Parco dei Mostri, ideato dal principe Pier Francesco Orsini (detto Vicino Orsini) e disseminato di massi ciclopici da cui sono stati tratti, circa il XVI secolo, animali mitologici, divinità e sculture mostruose (l’Orco,  Echidna, la Furia e i Leoni, Cerbero, il Drago etc.)
 
Nel capoluogo, fino al 6 gennaio 2019, Caffeina Christmas Village: allestito nelle vie e nelle piazze del centro storico, è  un luogo fatato, popolato da creature fantastiche, spiriti del bosco; punteggiato dal villaggio degli Elfi, la casa di Babbo Natale; la Taverna del drago, la Biblioteca fantastica, l’albero dei Desideri, la fabbrica del cioccolato, il sentiero dei pony; il mercatino di prodotti tipici e delizie varie; lo spettacolare presepe - con i personaggi a grandezza naturale – realizzato nei sotterranei del Palazzo dei Papi. Info: 366.7187564.
 
Sempre nel capoluogo, la mostra “I tesori di Tutankhamon: la tomba, il corredo”, allestita negli spazi dell'ex tribunale di piazza Fontana Grande, fino al 6 gennaio 2019. Sono esposte copie perfette – definite “falsi antichi autentici”, a cominciare dalla famosa maschera d'oro - del regale corredo rinvenuto nel 1922 nella tomba del “faraone bambino” scoperta nella Valle dei Re. Orario d’apertura dalle ore 10 alle 20, continuato. 0761.970056;366.7187564.
 
Domenica, dalle ore 14, "Magia del Natale" nel vivaio "Le aromatiche" di Bolsena. La campagna e i suoi doni, saranno i protagonisti di questo appuntamento natalizio e guidati dalla vivaista Paola Perosillo, si potrà creare un "angolo di paradiso profumato in giardino" scegliendo tra le tante essenze coltivate con cura e passione sulle sponde del Lago di Bolsena. Non mancano gadget natalizi, piante in vendita, laboratori creativi per bambini, degustazioni dei dolci di Natale, Vin Brulè e liquore al cioccolato. Info: L’Ape Regina , 0763.730065; whatsapp 388.8568841; www.laperegina.it
 
“Silvae,  il bosco protagonista”: è il titolo della mostra collettiva ospitata dal Parco della Valle del Treja nei locali del Palazzo Baronale Anguillara di Calcata. Cinque fotografi italiani espongono la loro personale interpretazione di questo ambiente, offrendo, con le loro immagini, una visione della dimensione fantastica del bosco e delle piante. Aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17;  il sabato dalle 15 alle 18;  la domenica dalle 11 alle 18.
 
Antico Presente propone una passeggiata guidata negli ambiti medievali e rinascimentali del capoluogo. Appuntamento: sabato, ore 14.30,  in Piazza Martiri d’Ungheria(fontana  al Paracadutista d’Italia). Info e prenotazioni: Mgiulia 335 8034198   info@anticopresente.it  www.anticopresente.it.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA