Weekend nella Tuscia: Christmas Village, feste dell'olio, bande musicali, delizie enogastronomiche, pozzi del Diavolo

Bomarzo: cibi della tradizione a Tuscia deliziosa
di Carlo Maria Ponzi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Dicembre 2019, 11:57
Gli appuntamenti di venerdì 6, sabato 7, domenica 8 dicembre.
 
Nel Viterbese aria di Natale a go-go grazie a villaggi creati all'insegna di Christmas. A Sutri, Caffeina ha impiantato (dalle ore 10 alle ore 20) il Mondo di Babbo Natale, la Casa della Befana, la Grotta degli Elfi, il Presepe, il Presepe vivente, l'antica giostra. A Vetralla una navetta gratuita garantisce il collegamento con la frazione di Cura per visitare il Regno di Babbo Natale. Nel centro storico del capoluogo: Casa di Babbo Natale, Presepe in diorama, ufficio postale per le letterine dei bambini, Fabbrica della Befana, Giostra vintage.
 
La Tuscia celebra il suo “oro verde” con feste dell’Olio: visite ai frantoi, assaggi dell’olio novello, rievocazioni storiche, degustazioni di prodotti tipici, incontri sulle tecniche di produzione, eventi culturali, laboratori per bambini, passeggiate negli oliveti. Gli appuntamenti di questo fine settimana: Vetralla e Canino.
 
A Bomarzo, allestita a Palazzo Orsini, la XVII edizione di "Tuscia deliziosa", rassegna enogastronomica che propone, insieme alle degustazioni di prodotti tipici, come spettacoli teatrali e musicali, esposizioni di artigiani, presentazioni di libri ed escursioni guidate. Sabato inaugurazione della mostra “Le donne di Valentina”, personale della pittrice Valentina Morelli, e lo spettacolo del Giullare Silvestro “Io, Francesco e Giotto”. A seguire, domenica,  la presentazione del libro di Giacobbe Tardani sulla famiglia Orsini.
 
A Tarquinia, Concerto della Banda della Guardia di finanza, sabato, alle ore 17, al teatro comunale (piazza Cavour, ingresso libero fino ad esaurimento posti). Istituita nel 1926, la banda è un complesso artistico stabile composto da 102 elementi provenienti da conservatori italiani. Durante la sua lunga attività concertistica, si è esibita nelle più prestigiose istituzioni musicali italiane, tra cui la Scala di Milano e il Teatro dell’Opera di Roma. Numerose e molto apprezzate sono state le tournée all’estero in Germania, Lussemburgo, Svizzera, Belgio, Francia, Stati Uniti ed Emirati Arabi. La direzione del concerto è affidata al tenente Dario Di Coste.
 
A Sutri prosegue con successo la mostra allestita a Palazzo Doebbing, In esposizione arte antica e sacra proveniente dagli edifici della Diocesi di Civita Castellana, nonché i tesori dell’antica Sutri, con l’Efebo. Inoltre le opere di undici  grandi maestri dell’arte: Tiziano, Scipione Pulzone, Antonio Ligabue, Fausto Pirandello, Ottone Rosai, Francis Bacon, Renato Guttuso, Ernesto Lamagna, Luca Crocicchi e Carlos Solito. Orari di apertura: 10-13; 15,30-18.30.
 
A Tarquinia, visite guidate al torrione detto di Matilde di Canossa e alle chiese di San Giacomo e del Salvatore.
Ingresso gratuito. Info e prenotazioni: 0766.849282
 
"Antico Presente" organizza domenica un'escursione al "Pozzo del diavolo" della faggeta del lago di Vico per ammirare i colori dell'autunno e il foliage dei boschi circostanti lo specchio lacustre. Durata 4 ore.  Percorso medio/impegnativo, dislivello 269 metri. L'escursione sarà condotta da Giuseppe Di Filippo, guida ambientale escursionistica associata "Aigae". Appuntamento: ore 9.30, parcheggio Hotel Rio Vicano, Via Cassia Cimina km 19,100, Ronciglione. Info e prenotazioni: MGiulia 335 8034198   info@anticopresente.it .
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA