Nel week-end a spasso nella Tuscia alla scoperta di manieri medievali, riserve e parchi naturali, isole lacustri

Lago di Bolsena: l'Isola Bisentina
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Luglio 2022, 06:45 - Ultimo aggiornamento: 15:20

Nel week-end a spasso nella Tuscia alla scoperta di manieri medievali, riserve e parchi naturali, isole lacustri.

Sabato 30 e Domenica 31 luglio si torna al Castello di Balthus a Montecalvello, piccolo borgo fortificato posto nel cuore della Teverina Viterbese. «L’apertura dell’antica dimora privata – anticipa la guida ambientale Anna Rita Properzi (3334912669) -  di solito chiusa al pubblico, sarà ancora più speciale per il ritorno del proprietario il conte Stash Klossowski de Rola, figlio del pittore Balthus, che accoglierà i visitatori e li accompagnerà durante il percorso. Di particolare fascino l’ultimo piano del Castello: in “soffitta” ci sono i colori, le terre, i pennelli, il gesso e la caseina che il grande pittore miscelava per i suoi quadri».

Tra le new entry delle escursioni il parco dell’Arcionello, cuneo di verde ai piedi del Monte Palanzana. La passeggiata di sabato 30 è proposta dalla guida ambientale Elisa (3280166513), sarà in notturna (dalle 18, alle 22) e comprende la forra del fosso Luparo, lo stemma di Viterbo inciso nel peperino, bottini e reperti di archeologica industriale della vecchia cittadella delle acque. Non mancano infatti lungo il tragitto cascate e ruscelli.

Si arriverà al ponte del diavolo e al particolare fontanile delle Sette cannelle. Cena tra la natura. Rientro con le torce, ascoltando i suoni del bosco.

Un altro parco naturale di grande impatto visivo è il “Marturanum” nei pressi di Barbarano Romano, un nuovo evento targato Parco regionale “Marturanum” dove il 31 luglio sarà in scena l'associazione delle “Comunità narranti” con la passeggiata corale “Racconti di chiese e di paesi”. Interverranno Maria Antonietta Ellebori alias “la Sacrestana” ed Eufemia Bombara. Sullo sfondo artisti e musicisti della Banda di Barbarano Romano. «“A capitanare la folta pattuglia dei genius loci - avverte lo scrittore Antonello Ricci -  la narratrice di comunità e giornalista Giovanna Rossiello, barbaranese d'adozione (sue l'idea e la regia dell'evento), al suo fianco il parroco di Barbarano don Vincenzo Sborchia».

L’elenco delle proposte si può chiudere con i  mirabilia del lago di Bolsena. Sabrina Moscatelli (Info: 3395718135) domenica guiderà un tour in battello (pranzo al sacco da consumare a bordo) che prevede una sosta, fra l’altro, in prossimità dell’isola Bisentina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA