All’Università della Tuscia nasce l’Accademia di diritto e migrazioni

Viterbo: Santa Maria in Gradi, chiostro rinascimentale
di Carlo Maria Ponzi
1 Minuto di Lettura
Venerdì 16 Novembre 2018, 08:10 - Ultimo aggiornamento: 17 Novembre, 15:04
Giovedì 29 e venerdì 30 novembre il Dipartimento di studi linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici (Distu) dell'Università della Tuscia inaugurerà l'Accademia di diritto e migrazioni (ADiM), frutto dell'ingresso del dipartimento viterbese tra i "Dipartimenti di Eccellenza" delle università italiane.

L'avvio dell'Accademia - rete nazionale di oltre cento studiosi dei fenomeni migratori - avverrà nel contesto del convegno dal titolo "Ripensare il diritto dell'immigrazione", in svolgimento nel capoluogo, il 29 novembre nella aula Magna del Distu (via San Carlo n. 32), il giorno successivo nell'aula magna del rettorato Unitus di Santa Maria in Gradi. Le assise saranno aperte del rettore Alessandro Ruggieri e dal direttore Distu Giulio Vesperini.

E' prevista la partecipazione di alcuni tra i più importanti studiosi del diritto dell'immigrazione appartenenti a diversi ambiti disciplinari. Le sessioni di lavoro saranno presiedute da autorevoli giuristi e personalità del mondo istituzionale.
Fra gli altri, Giuliano Amato e Aldo Carosi (giudici della Corte costituzionale), Sabino Cassese (giudice emerito della Corte costituzionale) e Luisa Corazza (consulente per le questioni sociali del presidente della Repubblica).
© RIPRODUZIONE RISERVATA