Università della Tuscia: Ingegneria industriale scala le classifiche internazionali

Un veicolo elettrico progettato dai ricercatori di Unitus
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Martedì 12 Ottobre 2021, 07:10

«n risultato davvero lusinghiero che conferma le eccellenze presenti nel nostro ateneo». L’affermazione è di Stefano Ubertini, rettore dell’Università degli Studi della Tuscia, a commento di una ulteriore affermazione di Unitus nei rankings internazionali. Nello specifico, la classifica stilata da “Times Higher Education (THE)” colloca Viterbo tra i migliori 301-400 nei 'by subject 2022' (cioè per materia), nell’ “Engineering and Technology”, associata all’area dell’Ingegneria industriale.

Come si è arrivati al risultato? «Gli analisti di THE – spiega il rettore - sottolineano di avere fatto riferimento alla stessa gamma rigorosa ed equilibrata di 13 indicatori di performance utilizzati nella classifica globale, aggiungendo che la metodologia è stata ricalibrata, con indicatori ponderati riferiti a macroaree quali didattica, ricerca, internazionalizzazione, numero di citazioni delle pubblicazioni scientifiche e finanziamenti dalle industrie».

Va rilevato che solo 30 università italiane sono state incluse nel ranking e Unitus è settima in Italia nella classifica generale, seconda per numero di citazioni e ottava nella ricerca. «Il posizionamento tra le migliori Università al mondo nell’ambito disciplinare dell’ingegneria, a solo 9 anni dalla nascita -aggiunge Ubertini - dimostra ancora una volta come il nostro ateneo investa sempre sulla qualità e sull'eccellenza e rafforza il nostro ruolo scientifico, formativo e sociale in ambito internazionale». 

Intanto dal rettorato di Santa Maria in Gradi arriva la notizia di una novità: la Scuola di Ingegneria e Design del Deim (dipartimento di economia, ingegneria, società e impresa), per l’anno accademico 2021–2022, ha attivato il nuovo corso triennale di “Design per l’Industria Sostenibile e il Territorio”.

E inoltre, il prossimo anno, per festeggiare degnamente il decennale, è in fase di progettazione sia il curriculum triennale di “Scienze e tecniche per la manutenzione d’aereo” insieme alla Scuola Sottoufficiali dell’Aeronautica di Viterbo; sia un corso di laurea internazionale in Ingegneria Meccanica con focus sull'energia del futuro, verde e sostenibile.

I prossimi test d’ingresso per i corsi in Ingegneria Industriale e Design sono previsti per il 27 Ottobre dalle 11.30 alle 14.30. Info: unitusorienta.unitus.it/come-accedere/test-di-ingresso/

© RIPRODUZIONE RISERVATA