Università della Tuscia: cercansi 18 tutor di materie scientifiche per le matricole

Rettorato di S. Maria in Gradi: chiostro medievale
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 24 Novembre 2021, 13:22

Università degli studi della Tuscia: in arrivo un mini-esercito di tutor per le nuove matricole. Obiettivo: ridurre la dispersione accademica, incentivare la produttività per favorire un regolare percorso di studio, e fornire agli studenti un supporto mirato nell’ambito degli insegnamenti: Chimica generale (organica e inorganica), Fisica, Matematica ovvero quelle richieste per il “Piano lauree Scientifiche”.

Nei giorni scorsi è stata avviata la procedura selettiva per 18 collaborazioni a studenti idonei a svolgere attività di tutorato “POT” (Piani di Orientamento e Tutorato) disciplinare per materie di base presso le sedi dell’ateneo del capoluogo, ma anche i poli di Civitavecchia e Rieti.

«Il tutorato – ribadisce il rettore Stefano Ubertini - consiste in attività di supporto individuale, da parte di studenti verso altri studenti che frequentano i corsi di studio presso le sedi universitarie per le materie di base e i test di accesso, allo scopo di ridurre gli ostacoli che quest’ultimi possono incontrare nella realizzazione del percorso formativo prescelto».

Istruzioni per l’uso.

Possono presentare la candidatura gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale a partire dal II anno e fino al primo anno fuori corso; corsi di laurea magistrale primo e secondo anno e di laurea magistrale a ciclo unico attivati nel corrente anno accademico. Ancora: gli studenti iscritti al secondo anno e successivi devono aver conseguito il numero di crediti indicati nell’avviso, entro la data di scadenza del bando.

«Ma un requisito fondamentale è quello di aver sostenuto almeno un esame universitario nella materia o nelle materie di base per le quali si concorre: Matematica, Fisica, Chimica generale (inorganica ed organica). Si può concorrere per più di una materia».

La verifica dell’avvenuta iscrizione e della correttezza dei dati forniti sarà effettuata d'ufficio a seguito dell’esito delle procedure selettive e costituisce condizione imprescindibile per l’attivazione della collaborazione studentesca. Info: bando e allegati  www.unitus.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA