Università, la super mela viterbese
Rossa dentro, salutare e anti-cancro

Università, la super mela viterbese Rossa dentro, salutare e anti-cancro
di Carlotta Caroli
2 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Novembre 2013, 20:40 - Ultimo aggiornamento: 20:41
VITERBO - A guardarle da fuori sembrano mele normalissime. Di quelle rosse, come la pi famosa del mondo dopo quella di Eva, cio quella di Biancaneve. Ma le differenze delle mele M3, M4, M5 - incroci di variet ancora da brevettare - con gli omologhi frutti sono molte. Innanzitutto sono rosse anche dentro, quindi suggestive; poi hanno una percentuale di polifenoli 4 volte superiore a quello delle Annurche che, tra le mele tradizionali, sono quelle che ne hanno di pi. Hanno un alto potere antiossidante, quindi impediscono la proliferazione di cellule tumorali. Profumano di pi e, una volta tagliate, non diventano nere come tutte le altre mele (dovuto all'alta percentuale di antiossidanti); si mantengono di pi e crescono senza la chimica. Insomma, sono meglio di quelle biologiche e vengono a costare meno.

Ma ci sono anche altri vantaggi. Ad esempio, se un insetto le attacca, il danno dell'intrusione rimane circoscritto alla zona colpita e non si propaga in tutto il frutto; stessa cosa se si ammacca. Sono mele intergalattiche? No. Sono incroci di mele di diverse variet - niente di transgenico - frutto di anni di studio del professor Rosario Muleo del Dafne (ex facolt di Agraria) dell'Universit della Tuscia. Uno dei tre tipi - M3, M4, M5 - sar brevettato, quindi coltivato in grandi quantit. A decidere quale dei tre tipi di mela, che rientra nella variet “Italian Red Passion”, sar il consiglio di amministrazione dell'ateneo a fine novembre. Ma gi marted scorso al Rettorato si tenuto il primo assaggio. E uno dei tre tipi ha gi avuto la meglio sugli altri. Questione di gusti, come sempre.

Dalla degustazione emersa una certezza: oltre a essere belle, le mele con la polpa rossa sono anche buone. Ognuna con la sua personalit. La M3, per esempio, dolce e pastosa; la M4 croccante e acidula, la M5 croccante e dolce. Sar dura per il Cda scegliere: potrebbe prospettarsi la possibilit di depositare tutti e tre i brevetti. Chiss poi, come reagiranno le persone di fronte a una mela che rossa anche dentro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA