Unitus: da oggi al 29 settembre sesta edizione del Festival della scienza e della ricerca

Unitus: da oggi al 29 settembre sesta edizione del Festival della scienza e della ricerca
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Settembre 2021, 09:12

Dal 20 al 29 settembre sesta edizione del Festival della scienza e della ricerca targata Università della Tuscia in collaborazione con la “Notte europea dei ricercatori” e con il progetto “Net-SciencE Together” di cui Unitus è partner insieme ad altri atenei ed enti scientifici. Si potrà partecipare ed assistere agli eventi in presenza, previa prenotazione, e da remoto nei canali video e social dell’ateneo viterbese.

«Sono previsti interventi di studiosi di profilo internazionale – rivela il retore Stefano Ubertini - che parleranno dell’esplorazione di Marte, di robotica, di cyberbullismo e di tanti altri argomenti, per un variegato e corposo programma. I primi due appuntamenti: lunedì 20 settembre con Dario Maestripieri, docente dell’Università di Chicago, che parlerà dello studio evoluzionistico della mente e del comportamento umano tra scienza e letteratura per poi proseguire; il giorno seguente, tra gli altri, con la professoressa e senatrice della Repubblica, Elena Cattaneo, che parlerà del metodo della scienza, strumento di conoscenza e di libertà».

Ancora: il 22 settembre alle ore 10 andrà in scena aperto al pubblico lo spettacolo teatrale “DiSlessiA...Dove Sei Albert?” di e con Francesco Riva (auditorium di Santa Maria in Gradi).

Il 24 settembre, “Notte europea dei ricercatori”, una speciale occasione per comprendere l’impatto e l’importanza della ricerca nella nostra vita quotidiana in compagnia delle ricercatrici e dei ricercatori viterbesi.

«Da segnalare inoltre – prosegue il rettore - l’iniziativa del 25 settembre “Esperimenti in cortile” durante la quale gli studenti delle scuole saranno protagonisti di esperimenti divulgativi che nel cortile di Palazzo dei Priori. Giornata finale, il 29 settembre (aula magna di Gradi) con la “Giornata della sostenibilità” durante la quale si parlerà di cibo, sostenibilità alimentare e ambientale, inclusione, giustizia sociale, energie alternative, i cambiamenti climatici, solo per citare alcuni dei temi che verranno trattati».

Tra le proposte non mancano visite guidate all’Orto Botanico “Angelo Rambelli”, all’azienda Agraria “Nello Lupori”, alla faggeta vetusta dei Monti Cimini (dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco), al cantiere di scavo archeologico a Cerveteri, il 26 settembre). Info prenotazioni: festivalscienzaericerca@unitus.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA