Covid, nuovi contagi e morti in risalita. I focolai negli istituti religiosi di Montefiascone e Celleno

Covid, nuovi contagi e morti in risalita. I focolai negli istituti religiosi di Montefiascone e Celleno
3 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Dicembre 2020, 13:18

Ancora un aumento di contagi al Covid, nelle ultime 24 ore, rispetto alla media delle scorse settimane. Sono stati 94 i casi accertati di positività comunicati dal team operativo Coronavirus della Asl di Viterbo. Risalgono anche i decessi, con 6 pazienti ricoverati presso le strutture Covid dell'ospedale di Belcolle che sono morti nelle ultime 24 ore. Si tratta di un cittadino di 88 anni di Viterbo, uno di 73 anni di Montefiascone, uno 60 di Tarquinia, uno di 53 anni di Graffignano, uno di 81 di Valentano, una donna di 85 anni di Soriano nel Cimino.

Gli ultimi referti di positività sono collegati a tamponi eseguiti su cittadini residenti o domiciliati nei seguenti comuni: 37 a Montefiascone, 13 a Civita Castellana, 9 a Viterbo, 8 a Celleno, 4 a Vetralla, 3 a Fabrica di Roma, 3 a Soriano nel Cimino, 2 a Bagnoregio, 2 a Carbognano, 2 a Montalto di Castro, 2 a San Lorenzo Nuovo, 1 a Bassano Romano, 1 a Marta, 1 a Monterosi, 1 a Nepi, 1 a Tuscania, 1 a Vallerano, 1 a Vasanello, 1 a Vignanello, 1 a Vitorchiano. Per l'impennata di Montefiascone, si tratta della positività di 37 frati del seminario internazionale San Vitaliano Papa. per i quali «è stata attivata l'indagine epidemiologica, il contact tracing e tutte le misure di isolamento della struttura ai fini del contenimento della diffusione del virus».

Stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio 93 persone, 1 è attualmente ricoverata presso le strutture Covid  di Belcolle.

Per tutti i casi accertati nel comune di Celleno, sono religiose presenti presso l’Istituto Serve del Signore e della Vergine di Matarà. In totale, alle ore 11, i casi di positività al Covid residenti o domiciliati nella Tuscia, salgono a 8.077.

Oggi è stata comunicata la negativizzazione dal Covid di 37 pazienti residenti o domiciliati nei seguenti comuni: 6 a Viterbo, 4 a Fabrica di Roma, 4 a Tarquinia, 3 a Nepi, 2 ad Acquapendente, 2 a Celleno, 2 a Vetralla, 2 a Villa San Giovanni in Tuscia, 1 a Canino, 1 a Capodimonte, 1 a Carbognano, 1 a Faleria, 1 a Farnese, 1 a Marta, 1 a Monte Romano, 1 a Montefiascone, 1 a Monterosi, 1 a Orte, 1 a Soriano nel Cimino, 1 a Vitorchiano.

Al momento, delle persone refertate positive al Coronavirus, 23 sono ricoverate nel reparto di Malattie infettive, 5 ricoverate presso la Terapia intensiva Covid di Belcolle, 70 ricoverate presso la Medicina di Belcolle, 15 ricoverate presso la Medicina riabilitativa Covid di Montefiascone, 1.470 stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio.

Sale a 6.290 il numero delle persone negativizzate, 204 sono le persone decedute, a cui occorre aggiungere il paziente residente nella Tuscia e deceduto in una struttura ospedaliera fuori provincia. Dall’inizio dell’emergenza, nella provincia di Viterbo sono stati effettuati 75.334 tamponi, 533 nelle ultime 24 or

© RIPRODUZIONE RISERVATA