Nel Viterbese l'ultima settimana dell'anno con il coro gospel, un musical e tombe etrusche dipinte

Coro Gospel di J.David Bratton & Virginia Unione
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Dicembre 2021, 07:25

Girata la boa di Natale e Santo Stefano, l’ultima settimana dell’anno si apre con il tradizionale concerto per la pace e la solidarietà organizzato dall’associazione “Viterbo con amore”, a chiusura dei festeggiamenti dei suoi vent’anni di vita. Oggi alle ore 21, al Teatro dell’Unione, si esibisce il coro Gospel di J.David Bratton & Virginia Unione.

Bratton, gigante della musica gospel, autore e insegnante, torna in Italia con una formazione d'eccezione che accoglie i migliori cantanti e musicisti della Virginia e di New York per uno show più giovane e moderno, dove la presenza scenica, l'eleganza e lo stile sono tanto importanti quanto i temi cantati e la vocalità. Il concerto sarà aperto dai giovani performer della “Casa del musical di Viterbo-School artist Accademy.

Sempre nel capoluogo cominciano a srotolarsi le iniziative programmate dal “MuVi”, vale a dire il polo museale di cui fanno parte tutte le strutture culturali cittadine. I primi appuntamenti in programma annunciati da Archeoares: martedì 28 dicembre, ore 17,30, al Museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa (via San Pellegrino 60) incontro con l’autrice e letture dal libro per bambini “Un minuto a mezzanotte” di Daniela Cologgi.

Il giorno seguente, stessa sede e stesso orario, incontro con Roberta Argenti che leggerà pagine del suo l.ibro “La storia segreta di Babbo Natale a Viterbo”. Ma a proposito di libri, da segnalare che a Ronciglione (sala del Collegio, martedì ore 16,30)  Massimiliano Maiucchi (animatore, clown, ludotecario, attore e cantastorie)  recita le filastrocche per i bambini; partecipa l’editrice Diana Ghaleb.

Al Teatro “Rivellino-Luchetti” di Tuscania, 29 e il 30 dicembre, alle ore, 21,15, un inedito musical dal titolo “Tirerei giù il cielo”, a cura della compagnia Paolo Fornai. Le musiche sono state arrangiate dal maestro Mario Stendardi e comprendono le tracce di chitarra suonate da Valentina Campanari, in arte “Irma Mirtilla”, guitar player della “Combriccola del Blasco” tribute band di Vasco Rossi

A Tarquinia, dal 28 al 31 dicembre, a partire dalle ore 10, la guida turistica Claudia Moroni cura visite alle tombe dipinte della necropoli etrusca di Monterozzi, dal 2004 patrimonio Unesco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA