Viterbo, tempo libero, gli appuntamenti
del fine settimana nella Tuscia

Palazzo Chigi-Albani a Soriano
4 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Marzo 2014, 13:58 - Ultimo aggiornamento: 28 Marzo, 16:54
VITERBO – Fine settimana denso di appuntamenti nella Tuscia viterbese tra folklore, degustazione di prodotti tipici, mostre, escursioni, spettacoli teatrali e musicali, escursioni.

Le giornate del Fai di primavera nella Tuscia

Visite guidate al Palazzo Giustinani Odescalchi di Bassano Romano; al Bosco monumentale del Sasseto e del Castello Monaldeschi della Cervara di Torre Alfina, frazione di Acquapendente; a Tarquinia, visita a tre tombe etrusche dipinte di diverse necropoli inserite nell’elenco dei beni patrimonio dell’Umanità dall’Unesco: Tomba degli Scudi, dell’Orco e del Tritone. Info orari: www.giornatefai.it.



Chia (Soriano nel Cimino), Un te alla Torre

Domenica, ore 16,30, nell’ambito della rassegna “Un te alla Torre”, reading letterario di Gianluca Pozzo, con Gianluca Pozzo e Marco Fumarola. A cura del gruppo archeologico “Roccaltia” di Soriano nel Cimino. La Torre di Chia si trova sulla provinciale Ortana, km 16,00, nei pressi dello svincolo Bomarzo/Soriano della superstrada Orte-Civitavecchia. Info e prenotazioni: Antonella 349.8175753; Anna 349.6074282; www.facebook.com/gruppo.roccaltia



Fabrica di Roma, Rassegna teatrale Arco d’Oro

Domenica, ore 17,30, Teatro tenda “Palarte” (via XXV Aprile), la compagnia “Luna Nova” di Napoli in un classico di Eduardo De Filippo, “De Pretore Vincenzo”: rappresentata la prima volta nel 1957, fu inserita dallo stesso autore nel gruppo di opere che intitolate “Cantata dei giorni dispari”. Direttore artistico Carlo Ciaffardini; presentatore Claudio Ricci. Info: Ufficio Cultura 0761569001 Interno 7 3926326032; cultura@comune.fabricadiroma.vt.it



Montalto di Castro, Suoni per l’Africa

Domenica, ore 18,00, complesso monumentale di San Sisto: “Suoni per l’Africa. C’è vita …nell’AriA”, una raccolta di brani tratti da opere liriche e arie napoletane eseguite da Loredana Margheriti (soprano), Fabrizio Poletti (baritono) e Lino Loddi (tenore), accompagnati al pianoforte dal maestro Tiziano Leonardi. Il concerto (ingresso libero), promosso dall’associazione “Semi di Pace International”, è a sostegno del progetto “Casa mamma dell’amore”, ovvero la costruzione di una scuola secondaria dedicata a Papa Francesco per 600 ragazzi/e di Mikondo, quartiere di Kinshasa, capitale della Repubblica Democratica del Congo.



Soriano nel Cimino, Il palazzo Chigi-Albani

Sabato e domenica, apertura straordinaria delle Scuderie di palazzo Chigi-Albani con presentazione del Polo turistico-culturale municipale, inaugurazione della pinacoteca “Lucio Ranucci” e del Centro documentale della collezione Valentini; visite guidate ai locali delle Scuderie e alla Fonte di Paracqua; esibizione dei Musici del Rione Paracqua. Info: www.comune.sorianonelcimino.vt.it



Tarquinia, Presentazione-dibattito libro Follieri

Domenica, ore 18,00, Cine Etrusco (via della Caserma 32), presentazione del libro "Ti racconto di lei" di Alessio Follieri. Partecipano Roberto Amen, giornalista Rai, e Gianmarco Tognazzi, attore. A cura dell’associazione artitica e culturale “La Lestra”, col patrocinio del comune di Tarquinia e in collaborazione con “Lampi di stampa”



Vignanello, Presentazione libro di Debora Attanasio

Sabato, ore 17,00, sala consiliare del Comune, presentazione del libro "Non dite alla mamma che faccio la segretaria", di Debora Attanasio, intervistata da Andrea Baffo, direttore generale di Caffeina. Al termine, piccolo buffet di prodotti tipici curato dal comitato festeggiamenti S. Biagio e S. Giacinta Classe Settantaquattro.



Viterbo, I concerti dell’Università della Tuscia

Sabato, ore 18,00, auditorium di S. Maria in Gradi (ingresso via Sabotino, ampio parcheggio), concerto del duo Antonio Tilli (tromba e flicorno) e Massimo Spada (pianoforte). In programma musiche di George Enescu, Johannes Brahms, Alessandro Cozzo, George Gershwin.



Viterbo, Stagione teatrale del Comune di Viterbo

Domenica, ore 21,00, teatro San Leonardo, va in scena la commedia “Donnacce” di Gianni Clementi, con Alessandra Costanzo, Paola Tiziana Cruciani, Pietro Bontempo; regia Ennio Coltorti; lo speaker del telegiornale è Michele Gammino. Tullia, detta Sofia Loren, e Tindara, detta Occhibeddi, due signore di mezza età, che hanno dedicato gran parte della loro vita alla pratica della professione più antica del mondo, decidono di prendersi una meritata vacanza: una settimana a Sharm El Sheik, ma accade l’imprevisto. Info: 335.474640, 328.7750233.



Escursione all’area archeologica di Norchia

Domenica, camminata non competitiva e visita guidata alla città perduta di Norchia” nell’ambito della manifestazione nazionale “Corritalia”. Appuntamento: ore 9,30, Vetralla, strada statale Aurelia bis, Km 62,00, palestra “Active Space”. Il percorso non presenta eccessive difficoltà tecniche, ma in alcuni brevi tratti in salita e in discesa occorre particolare attenzione. Lunghezza: circa 5 km. Durata: circa 3 ore escluse soste. Info: www.cafevirtuel.it.



Le iniziative del Parco Valle del Treja

Domenica, visita guidata sugli antichi sentieri del Parco, ai borghi medievali di Calcata e Mazzano Romano e al museo archeologico di Narce. Appuntamento alle ore 9,30 in piazza Roma a Calcata Vecchia (Vt). Info: Teresa Di Cosimo 0761 588885 – 338 5064584.