Fine settimana nel Viterbese alla scoperta del brigante Tiburzi e del museo del vino di Castiglione in Teverina

Cellere, Museo del brigantaggio
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Settembre 2021, 11:30 - Ultimo aggiornamento: 12:46

Alcuni eventi per trascorrere il primo fine settimana di settembre nella provincia di Viterbo.

“Dante Brigante”, performance narrativa oggi 3 settembre al Museo del brigantaggio di Cellere, a cura dell’associazione  culturale “Comunità narranti”; appuntamento alle ore 21 sul piazzale di fronte al Museo del brigantaggio. Il percorso narrativo “inventa” un dialogo tra il sommo poeta e il “re del Lamone” Domenico Tiburzi, intrecciando brani della Commedia e a brani di letteratura popolare e tradizione orale incentrati sulla figura del famoso brigante. L’allestimento prende spunto dall’omonimo racconto a firma Antonello Ricci e sarà curata dai narratori di comunità Tiziana Ceccarelli, Franco Cherubini, Maria Morena Lepri, Alessio Mascagna e Barbara Sarti.

Sabato, alle ore 21,30 il Teatro Null occupa il Museo del vino di Castiglione in Teverina con l’allestimento de “Una bizzarra proposta di matrimonio” di Gianni Abbate, liberamente tratto da “La domanda di matrimonio” di Anton Cechov che scrisse l’atto unico nel 1888. “La pièce – spiega Abbate - tra incomprensioni, antiche ripicche di cosiddetto buon vicinato e comici spaccati di vita agreste, ci mostra l’approccio fra due rampolli di buona famiglia in cui i battibecchi si alterneranno a riappacificazioni, facendo presagire quello che sarà poi la vita matrimoniale futura”.

Ancora sabato, alle ore 19, nel Giardino segreto di Vetralla OperaExtravaganza propone lo spettacolo Jukebox della compagnia catalana Trukitrek.

Allo spettacolo è abbinata la cena sociale dell’associazione (antipasto, pasta alle verdure dell’orto, porchetta e salsicce sulla brace, dolce). Info e prenotazioni whatsapp (Rudolph) 340-1458555, (Susanna) 346 -7474907 oppure susanna@operaextravaganza.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA