Viterbo, task force del Comune per la folla del Christmas Village. Che prenota il 2017

Viterbo, task force del Comune per la folla del Christmas Village. Che prenota il 2017
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Dicembre 2016, 15:04 - Ultimo aggiornamento: 15:10
Caffeina Christmas Village: arriva il disco verde al potenziamento e razionalizzazione dei servizi di base per eliminare e comunque ridurre al minimo le criticità sul fronte della viabilità, dei rifiuti, dei bagni eccetera. Ma intanto Caffeina pensa già al futuro, al Christmas 2017. «Ieri mattina - informano gli organizzatori - abbiamo depositato la richiesta di poter utilizzare le piazze del centro storico e ampliare gli ambiti del Village fino a piazza del Comune, facendoci carico dell'allestimento dell'albero e del presepe».

 
Come da impegno anticipato, il sindaco Leonardo Michelini ha presieduto ieri mattina il summit convocato per affrontare nel migliore nei modi l'ennesimo, prevedibile assalto di questo fine settimana negli ambiti racchiusi dalle mura.
 
Intorno al tavolo, oltre al primo cittadino, gli assessori Alvaro Ricci (viabilità) e Maurizio Tofani (rifiuti); Maurizio Mariani di "Viterbo Ambiente"; Andrea Baffo e Giuseppe Berardino, rispettivamente presidente e direttore generale della Fondazione Caffeina. Non si è vista l'assessore alla Polizia locale Lisetta Ciambella, finita nel mirino degli operatori del centro storico per la raffica di multe piovute a Valle di Faul, si presume a danno di auto di turisti
 
«Una riunione proficua e costruttiva - attacca Michelini al termine dell'incontro - che ha permesso di mettere a fuoco le varie questioni che ruotano intorno alle iniziative del Village. Obiettivo: attutire nel migliore dei modi i disagi registrati nei precedenti week end. Tra le altre cose, abbiamo definito una 'linea rossa' diretta e permanente tra Caffeina e il Comune per intervenire sul tamburo in caso di necessità».
 
«Finalmente - aggiunge Baffo - è stato stabilito un coordinamento tra Fondazione e Comune che va a tutto vantaggio, non solo del Christmas, ma a tutto la teoria di  eventi programmati tra via Saffi, piazza delle Erbe, il Corso e altro ancora».
 
Le decisioni. La disponibilità dei parcheggi viene segnalata sui siti web www.comune.viterbo.it e www.visit.viterbo.it in sezioni dedicate. Da piazza Falcone e Borsellino la navetta messa a disposizione da Caffeina farà la spola fino a porta Faul; da lì, tramite i due ascensori, si salirà al Village ovvero alle altre location del centro storico. Saranno posizionati ulteriori bagni chimici fino a raggiungere quota 16, utilizzando anche quelli dello Spazio Pensilina del Sacrario. Rifiuti: incrementato il numero dei contenitori che saranno svuotati in tempo reale quando tracimano di immondizia. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA