Viterbo, il senatore Fusco contro FdI: «Il sindaco Arena prenda provvedimenti o tutti a casa»​

Il senatore Umberto Fusco
di Massimo Chiaravalli
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 5 Agosto 2020, 10:25 - Ultimo aggiornamento: 18:09
«Se il sindaco non prende provvedimenti la Lega va a casa». Il senatore Umberto Fusco è verde non solo politicamente, ma anche di rabbia. La seduta mandata deserta dagli alleati di Fratelli d'Italia sul bilancio consuntivo non gli è andata giù e adesso si aspetta «chiarezza, se no è inutile ripartire».

Senatore, come valuta quanto accaduto ieri a Viterbo?
«Non ho parole: credo sia una delle pagine più brutte viste in consiglio comunale. Dopo una giornata così, in aula dalla mattina alla sera, dopo essere stati messi tutti a dura prova, fermare il consiglio mentre si stava votando… l’ordine della Lega è di votare, anche da Roma».

Anche perché un problema politico su Civita Castellana ha avuto effetti sul capoluogo.
«Mi intimorisce il fatto che abbiano fermano il consuntivo per Civita Castellana. Noi andiamo avanti a Civita Castellana e a Viterbo. Il sindaco Giovanni Arena si prenda le sue reponsabilità: ci faccia sapere qual è la sua linea, quello che farà. Perché se si gira la Lega poi è un problema».

Cosa si aspetta?
«Voglio sapere, deve prendere provvedimenti. Voglio sapere quali. Non è che quanto accaduto possa passare così: la maggioranza in consiglio non c’era».

E’ la seconda volta di seguito, dopo la piscina: vista dall'esterno non è una bella figura.
«Appunto, voglio chiarezza. Se no è inutile ripartire».

Un messaggio al sindaco?
«Non chiedo nulla. Voglio sapere quello che dice lui. Dopo parlerò. C’è stato un problema: non si può passar sopra a un atteggiamento del genere a tre minuti dalla votazione. Se facciamo finta che non è successo niente la Lega va a casa. Voglio vedere i provvedimenti. Se hanno fatto questo per Civita Castellana… meglio che non parlo. Se no posso dire io di Terracina, Fondi... Posso dire tanti altri paesi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA