I ragazzi a scuola virtuale con Juppiter per salvare il pianeta

Una lezione in streaming di Juppiter
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Domenica 28 Febbraio 2021, 06:15 - Ultimo aggiornamento: 1 Marzo, 15:29

Imbattersi nel premio Oscar Leonardo Di Caprio, nominato ambasciatore di Pace per l’Onu, che con i suoi documentari illustra la minaccia che incombe sul pianeta a causa del riscaldamento globale. O nel giornalista di “Avvenire” Pino Ciociola, che si è occupato per anni di terra dei fuochi.

DiCaprio, Ciociola: sono due protagonisti di altrettante lezioni in virtuale promosse dall’associazione Juppiter per sensibilizzare i giovani sui rischi che sta correndo l’ambiente a causa dei cambiamenti climatici.

«Il format dell’iniziativa - spiega il presidente Salvatore Regoli – è semplice: videoconferenze come trasmissioni televisive, per non stancarsi di imparare. Parola d’ordine: coinvolgere, vietato annoiarsi. Se c’è un modo per non far percepire ai ragazzi l’educazione civica come l’ennesima materia da studiare, è mettersi nei loro panni, parlare la loro lingua, padroneggiare i loro strumenti».

Il progetto – dal titolo “L’avventura ha le ali grandi” – gode del finanziamento del ministero della Pubblica istruzione, con l’obiettivo di formare oggi i cittadini di domani. Un percorso di digitalizzazione partito durante il primo lockdown anti-Covid 19 del 2020, coniugando contenuti e qualità tecnica e rendere così permanenti le tecniche e i percorsi dell’alfabetizzazione digitale.

L’attività si articola in due lezioni a settimana, in linea con gli assi portanti dell’educazione civica individuati dal ministero stesso: il digitale, l’ambiente, la Costituzione.

Sono banditi lezioni frontale e ripetizione a memoria. ««Utilizziamo il metodo Juppiter, un approccio nuovo che abbiamo chiamato Education Influencer. Lo scopo – prosegue Regoli - è imparare senza accorgersene, come guardando un film. Questa settimana, si svolgerà l’ultimo incontro - in videoconferenza con i ragazzi della prima media dell’istituto Luigi Fantappié di Viterbo, collegati in videochiamata con la sede Juppiter di Capranica - sul tema dell’ambiente; ne seguiranno altri, già programmati in altre scuole della provincia».

Una puntata speciale del ciclo di lezioni vedrà i ragazzi protagonisti il prossimo 22 aprile, in occasione della Giornata mondiale della Terra, per parlare di salvaguardia del pianeta.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA