San Silvestro nei teatri della Tuscia: spettacoli e cenoni da Acquapendente a Bagnaia

Microband
di Carlo Maria Ponzi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 30 Dicembre 2022, 11:44

Tante feste per il passaggio dal 2022 al 2023. Soprattutto a teatro. Come il “Boni” di Acquapendente che rispolvera la tradizionale serata dell'ultimo dell'anno, «all'insegna del buon gusto e dello spettacolo di qualità», dice il direttore artistico Sandro Nardi. L’appuntamento è fissato sabato 31 dicembre con la formula cena più spettacolo che vedrà protagonista la “Microband”, ovvero Luca Domenicali e Danilo Maggio, i "due funamboli del pentagramma".

«Dopo il grande successo internazionale di “Classica for Dummies” con oltre 300 repliche sui palcoscenici di tutta Europa – spiega Nardi -  per una notte di San Silvestro davvero unica nella "piccola perla" aquesiana Microband presenta “Duel (The Best of)", in cui Domenicali e Maggio hanno raccolto il meglio del loro ricchissimo repertorio e inserito una serie di numeri totalmente nuovi, sempre caratterizzati dal connubio tra musica, virtuosismo e comicità. Una passeggiata musicale condotta a un ritmo vertiginoso e condita di gag, sorprese e incredibili invenzioni».

Il menù della cena: antipasto di terra (salumi misti, formaggi, bruschette ai sapori, ricotta al forno, torta rustica), gnudi di ricotta e spinaci in vellutata bianca al sapore di bosco e pecorino, zuppa di ceci e castagne, medaglione di arista al pepe verde, cicoria in padella, lenticchie con cotechino, delizia al pan di spagna e crema al torroncino.

Accompagnano il tutto i vini Terre d'Aquesia. A mezzanotte brindisi augurale con spumante, panettone, dolci e frutta. Info e prenotazione: 0763.733174 o 334.1615504.

Ultima replica di “Natale con i fantasmi” a Sipicciano (frazione di Graffignano) venerdì 30 dicembre alle ore 17,30, nella sala del Palazzo Baronale. Il Teatro Null presenta “A Natale con i fantasmi”, libero adattamento di Gianni Abbate del “A Christmas Carol” di Charles Dickens. Abbate nei panni di Scrooge, personaggio che servirà poi da modello per il Paperon de’ Paperoni disneyano, riceve prima la visita del fantasma del defunto socio in affari, Marley, poi, l'uno dopo l'altro, tre spiriti, quello del Natale passato, del presente e del futuro. Questi lo accompagnano in una sorta di visione e viaggio nel tempo, in cui scorre tutta la sua triste e arida vita, per arrivare a una parte di ciò che deve ancora accadere

Altri eventi. A Bagnaia, cena di Capodanno in piazza, aspettando l’anno nuovo. Nel capoluogo, alle 12,30, al circolo Cosmonauta “A  Shakespeare/Marlowe diptyxh . Christmas Fest, di Gianmaria Cervo. Il Primo gennaio, dalle ore 10, Trekking urbano intorno alle mura di Viterbo “A riveder Luce; alle ore 17, al Teatro Unione, omaggio a Ennio Morricone; infine presepe vivente nel quartiere San Faustino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA