Tornano i Pomeriggi del Touring Club dedicati a personaggi legati alla Tuscia

Giorgio Capitani e Gigi Proietti sul set del "Maresciallo Rocca"
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Gennaio 2022, 06:10

Dopo aver coordinato le celebrazioni che il capoluogo ha dedicato ai 700 anni dalla morte di Dante, il console del Touring Club Vincenzo Ceniti si appresta a rimettere mano alle iniziative dell’associazione.

«Siamo in procinto – afferma – di dare il ben tornato alla rassegna “Pomeriggi Touring” (dopo lo stop Covid 2021), sul tema “Vip in Tuscia”. Gli appuntamenti si terranno dal gennaio a maggio nel consueto palazzo Brugiotti di Viterbo (via Cavour n. 67) sede della Fondazione Carivit. Sono tanti i personaggi illustri che nei secoli si sono confrontati con il Viterbese. Ne sono stati scelti cinque: Francesco Borromini, Corrado Alvaro, Giorgio Capitani, Ettore Petrolini e George Friedrich Haendel».

Il calendario degli incontri. Marzo Zappa, artista e docente alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e Roma, parlerà di Francesco Borromini (1599 – 1667) e di alcuni lavori progettati per San Martino al Cimino voluti da Olimpia Maidalchini come la porta di accesso al paese. Giorgio Nisini, scrittore e saggista racconterà invece i soggiorni di Corrado Alvaro (1895 – 1956), scrittore, giornalista, poeta e sceneggiatore italiano, sepolto nel piccolo cimitero di Vallerano dove aveva acquistato nel 1939 una casa in campagna, che i suoi eredi vendettero poi allo scrittore Libero Bigiaretti (1905-1933).

«Giorgio Capitani (1927- 2017) – prosegue Ceniti - regista di adozione di Viterbo (chi non ha visto la serie televisiva del Maresciallo Rocca?) ci viene presentato dalla moglie Simona Tartaglia.

Mentre il grande Ettore Petrolini (1884-1936), legato a Ronciglione, vive nei ricordi del pronipote Franco. E infine George Friedrich Haendel (1685-1759) che è stato ospite di Francesco Ruspoli: Barbara Aniello. Musicologa, e Roberta Aniello, storica dell’arte, ci parlano delle “armonie celesti” trovate nel castello di Vignanello».

Le date: 28 Gennaio, Francesco Borromini a San Martino al Cimino; 25 Febbraio, Corrado Alvaro a Vallerano; 24 Marzo, Giorgio Capitani a Viterbo; 29 Aprile, Ettore Petrolini a Ronciglione; 27 Maggio, Haendel a Vignanello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA