Piscina in consiglio giovedì, l'ultimo giorno utile. Frontini e Barelli: «Giunta Arena, infantili e imbarazzanti»

Piscina in consiglio giovedì, l'ultimo giorno utile. Frontini e Barelli: «Giunta Arena, infantili e imbarazzanti»
di Massimo Chiaravalli
2 Minuti di Lettura
Sabato 25 Luglio 2020, 08:58
Piscina alla Fin, se ne riparla lunedì. Con la stessa urgenza con cui era stata convocata, dopo la lettera dei capigruppo di opposizione al prefetto la quarta commissione è stata spostata. E ora dalla minoranza tornano a piovere bordate. «Atteggiamento infantile, la loro urgenza era solo politica», tuona Chiara Frontini (Viterbo 2020). «Una presa in giro: non sarò presente», incalza Giacomo Barelli (Forza civica).

Per il passaggio in consiglio si va sul filo di lana: giovedì pomeriggio, stesso giorno in cui scadrà l’ennesima proroga. L'altra sera a Caffeina, in quel di Santa Severa, il sindaco Giovanni Arena e il capogruppo di Fondazione Gianmaria Santucci parlavano di piscina intensamente. Sulla commissione intanto la maggioranza è convinta di avere ragione. «Si ritiene che la precedente convocazione rispettasse il dettato regolamentare», ma si consente più tempo per studiare la delibera.

«E’ inaccettabile spendere settimane per una questione che si sarebbe risolta molto prima – dice Frontini - se non ci fossero state evidenze politiche sull’affidamento. A gennaio ci avevano pure accusato di aver fatto chiudere la piscina, poi invece le preoccupazioni si sono dimostrate fondate». «Le cose serie non sono patrimonio della giunta Arena: il rinvio della commissione, con gli uffici chiusi e l’impossibilità di produrre l’istruttoria richiesta – spiega Barelli - non so se assomiglia più a una provocazione o a una presa in giro».

Viterbo 2020 ritiene che «si stanno asservendo le istituzioni a quelli che Insogna ha chiamato capricci del sindaco. La manutenzione è molto costosa: che interventi servono? A carico di chi? Gli affitti delle attività economiche a chi vanno? Si chiedono mille euro al mese di canone quando altre società locali pagano quattro volte tanto per impianti inferiori». Secondo Forza civica con lo slittamento della commissione non cambia nulla: «E’ la conferma che si vuole fare di corsa. Una fretta che non è più sospetta: è la certezza che Arena vuole fare come gli pare e non secondo le regole del buon andamento della pubblica amministrazione».

Frontini tira in ballo l’inchiesta de L’Espresso. «Da quello che abbiamo letto – commenta - ci sono dubbi sulle modalità di gestione della Fin a livello nazionale». La commissione? «E' un po’ infantile dire che è stata rinviata pur avendo ragione loro». Barelli punta sul rispetto delle regole: «Speriamo che le autorità deputate al controllo sull’operato del Comune ci aiutino a far chiarezza su una vicenda che ogni giorno diventa più imbarazzante».
© RIPRODUZIONE RISERVATA