«Piscina comunale alla Fin, un salasso per i cittadini»: esposto alla Corte dei conti

«Piscina comunale alla Fin, un salasso per i cittadini»: esposto alla Corte dei conti
1 Minuto di Lettura
Giovedì 28 Maggio 2020, 16:27
«Dalla data dell'affidamento provvisorio di giugno 2019 ad oggi, marzo 2020, la perdita per il Comune di Viterbo è pari ad euro 352.734». C'è un altro argomento che sta per scoppiare come una bomba in consiglio comunale. L'affidamento della gestione della piscina comunale alla Federazione italiana nuoto - sia provvisorio che, nelle intenzioni, diretto - è infatti al centro di un esposto firmato dalla minoranza al completo, e recapitato nelle mani della Corte dei Conti e dei revisori dei conti di palazzo dei Priori.

L'opposizione ripercorre tutte le tappe della struttura, dalla revoca della concessione alla Maco Larus con delibera di fine marzo 2019, passando per l'affidamento provvisorio alla Fin, «fino al 31 dicembre 2019 e comunque fino all'espletamento della procedura aperta», per chiudere con la decisione di affidare direttamente alla stessa la piscina senza procedure ad evidenza pubblica. E secondo l'opposizione «le nuove condizioni si legge nell'esposto appaiono, se possibile, ancora più svantaggiose di quelle dell'attuale gestione provvisoria».

Il punto è il possibile danno erariale, oltre all'iter complesso di cui si chiede di accertare la legittimità e, in caso contrario, di «procedere con la punizione di chi eventualmente venisse ritenuto responsabile».
© RIPRODUZIONE RISERVATA