Viterbo, si fa sostituire da un amico per fare l'esame di guida: denunciati tutti e due

Polizia
1 Minuto di Lettura
Martedì 28 Giugno 2022, 19:28 - Ultimo aggiornamento: 29 Giugno, 07:04

Si fa sostituire da un amico per fare l'esame di guida, due denunciati. Gli agenti della Volante hanno denunciato due cittadini di origine africana, residenti nel capoluogo viterbese, responsabili in concorso tra loro dei reati di falsa attestazione sulla propria identità a pubblico ufficiale, falsità materiale e tentata truffa. 

«Nel corso di un servizio di prevenzione finalizzato a riscontrare il regolare svolgimento degli esami per il conseguimento della patente di guida - spiega la Questura -, i poliziotti hanno accertato che uno degli indagati si era presentato alla prova in sostituzione del vero candidato, esibendo un documento contraffatto riportante i dati anagrafici del richiedente l’abilitazione alla guida uniti alla propria fotografia».

Lo straniero, che stava sostenendo l’esame al posto del connazionale in cambio di una congrua remunerazione economica, appena è stato scoperto si è dato alla fuga sperando di non essere catturato. Ma gli investigatori, partendo dalla fotografia del documento ed utilizzando sofisticati software informatici, sono riusciti ad identificarlo e a risalire anche all'amico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA