Fine settimanna nella Tuscia alla scoperta dell'Orto botanico e del Centro botanico Moutan

L'Orto botanico dell'Università della Tuscia
di Carlo Maria Ponzi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Settembre 2021, 06:20 - Ultimo aggiornamento: 16:12

Fine settimana al Verde, simbolico e materiale insieme grazie a due iniziative che hanno il loro fulcro nell’Orto Botanico dell’Università della Tuscia (Viterbo, località Bullicame) e nel Centro Botanico Moutan (località Il Pallone, Vitorchiano)

Nel primo caso oggi si conclude l’attività promossa da Ludoteca Arci Solidarietà Viterbo a favore di 20 bambini a rischio povertà educativa segnalati dai servizi sociali del Comune di Viterbo nell’ambito del progetto CEET (cultura, educazione, empowerment, territorio). «Il programma – spiegano gli organizzatori - ha consentito di realizzare molte iniziative rivolte al contrasto alla povertà educativa: dal doposcuola agli spettacoli e ai laboratori di didattica della visione pensati per le scuole e realizzati grazie alla collaborazione con Atcl (associazione teatrale tra i comuni del Lazio)».

“Verdi e contenti” è invece l’appuntamento (sabato 11 e domenica 12 settembre) con i fiori e l’artigianato al Centro Botanico Moutan “per salutare l’estate – rivelano i promotori - e dare il benvenuto al prossimo autunno. Un cambio di stagione che ci regala nuovi punti di vista. Quando la natura va a riposo e da spazio a nuove fioriture e nuove sfumature di colore”.

L’iniziativa offre tante opportunità: da un lato la mostra- mercato dedicata a piante fiori e artigianato; dall’altro «riflettere sull’importanza dell’acqua, saperla dosare e soprattutto non sprecarla, con una serie di installazioni a cura di Martina Cioccio green Designer con Vivai Brachini, Federica Salomoni (Officina dei Fiori), Mauro Carbone in partnership con YarnBombing».

Ed ecco che sia sabato che domenica a partire dalle ore 11, è previsto un incontro con Martina Cioccio su come progettare il proprio spazio verde con un basso impatto idrico.

Ma punto di forza di “Verdi e contenti” è l’area dedicata ai bambini, punteggiata dal tree climbing, ospitato da una grande quercia che nasconde un segreto tra i suoi rami, e da laboratori creativi (tra cu “Ricicla, Crea, Ri:usa) a cura di associazioni locali che si occuperanno di attività ecologiche, formative e divertenti. Nei due giorni è operativo “L’angolo dei baby pollici verdi”  a cura di Cinepark (sabato dalle 10.30-12.30 e 16-18; domenica 10.30-12 30) mentre la Ludoteca Arci Solidarieta' ha ideato uno spazio Ecolgioco con tanti giochi per grandi e piccini!

L’evento è patrocinato dal Comune di Viterbo, il Comune di Vitorchiano, la Provincia di Viterbo, la Camera di Commercio di Rieti e Viterbo e da Grandi Giardini Italiani. Centro Botanico Moutan, dalle 09:30 alle 18:30; biglietto ingresso 5; bambini fino a 12 anni gratuito. Info: 3339522700  Verranno applicate tutte le regole di distanziamento e sicurezza anti-Covid19. www.verdiecontenti.it  info@verdiecontenti.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA