Viterbo, Dario Fo a Nepi presenta
Lucrezia Borgia “La figlia del papa"

Viterbo, Dario Fo a Nepi presenta Lucrezia Borgia “La figlia del papa"
di Renato Vigna
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Giugno 2014, 14:02 - Ultimo aggiornamento: 7 Luglio, 12:40
Figlia di un papa, tre volte moglie (un marito assassinato), un figlio illegittimo: tutto in soli 39 anni, in pieno Rinascimento. Una vita da raccontare, quella di Lucrezia Borgia: dopo scrittori, filosofi e storici e diverse serie tv e fiction, quella vita incredibile la mette in scena Dario Fo. Lo fa partendo dal suo romanzo sulla stessa Lucrezia, “La figlia del Papa” (Chiarelettere), uscito lo scorso aprile.



In tutte le storie famose, come quella dei Borgia, si trovano sempre diverse versioni del dramma. Nella maggior parte dei casi, per, si scopre un intento deformante, soprattutto dal punto di vista storico.

Personalmente non ho fatto altro che ricercare la verit,liberandola Lucrezia dal clich di donna dissoluta e incestuosa e calandola nel contesto storico di allora e nella vita quotidiana, dice il premio Nobel 2007 per la letteratura. Che porter questa inedita ricostruzione su Lucrezia Borgia dove meglio non avrebbe potuto: a Nepi per inaugurare - con una prima nazionale - la Stagione Borgiana 2014, rassegna di eventi di musica e spettacolo, sabato prossimo alle ore 21,30 nel forte dell’antica famiglia papale.



Spiega l’autore: Con La figlia del papa presento la figura di un papa del '500, Alessandro VI, Rodrigo Borgia, che ha avuto una straordinaria intelligenza e creativit ma anche grande spregiudicatezza. un uomo che vive la vita, e quando gli ammazzano il figlio e glielo fanno trovare che galleggia sul Tevere, va in crisi e decide di buttare all'aria tutto l'impianto della Chiesa per tornare agli inizi, dice il Premio Nobel. In quella fase arriva a sfruttare le parole - continua Fo - di un uomo che stato bruciato vivo a Firenze, il Savonarola. Adopera addirittura le sue parole per cercare di riformare la Chiesa. Ma Savonarola di l a poco viene immolato e lui si ritrova solo a perseguire questa idea, deve cedere, e di l a poco muore. Per la figlia continua con una forza incredibile a realizzare il suo pensiero e la sua idea. Del romanzo di Fo in corso la traduzione in diverse lingue (alla 5 ristampa) ed accompagnato da illustrazioni realizzate dallo stesso Fo, come quella di copertina.



Nella trasposizione teatrale della “Figlia del

pap” compaio sei attori per interpretare i nove personaggi della storia. Dario Fo insieme il Narratore, Alessandro VI ed Ercole d'Este; Lucrezia interpretata da Sara Bellodi, giovane attrice al suo debutto con la compagnia Fo-Rame. Il tutto in uno scenario tra i pi adatti a rievocare la figura di Lucrezia Borgia: il cortile della Rocca che suo padre

Rodrigo, cardinale, fece costruire su resti romani e le don dopo essere diventato papa Alessandro VI.



In questo castello Lucrezia si rifugi per oltre tre mesi nel 1500, dopo l'assassinio da parte del fratello Cesare di suo marito Alfonso d'Aragona. E' il padre a esortarla - come scrive Fo - perch con la sua corte raggiunga Nepi, feudo di cui lei oltretutto signora, dove l'aria e l'ambiente le saranno di sicuro giovamento. In mezzo a marasma il bimbo (che ha 2 anni) cresce vispo e sempre pi legato a un affetto straripante per la madre. In quel luogo che fu suo rifugio, Fo racconter con la sua compagnia un'altra storia di Lucrezia: non pi "vittima da immolare", come le avvenne dall'infanzia, ma donna-soggetto, figura importante del Rinascimento, colta, sensibile, con un profondo senso della giustizia e della difesa dei pi deboli e con capacit di governo oggi invidiabili.



La stagione borgiana (direzione artistica di Emiliano Di Vozzo e Gregorio Puccio, patrocinio Comune di Nepi) presenter fino a fine agosto eventi nella Rocca e nel centro storico. Biglietti in prevendita: Bar centrale a Nepi, a Viterbo all’Underground e su boxofficelazio.it (posto unico 20

euro + 2 prevendita).
© RIPRODUZIONE RISERVATA