Viterbo, la mostra di Del Piombo
un evento promosso sotto voce

Viterbo, la mostra di Del Piombo un evento promosso sotto voce
di Simone Canettieri
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Dicembre 2013, 13:17 - Ultimo aggiornamento: 13:19
VITERBO - La promozione? Si conferma un optional. E cos la mostra di Del Piombo a Palazzo dei Priori, grande evento di questo Natale, risulta essere un privilegio per pochi. O meglio: un’occasione non capitalizzata, che peggio. Anche se La Piet e la Flagellazione stanno riscuotendo un buon numero di visitatori, i primi sei giorni di esposizione hanno messo in luce pi di un neo. Perch? L’evento non stato pubblicizzato come si deve. Molti turisti - spiegano da Promotuscia - entrano per chiederci informazioni, senza sapere nulla della mostra. Lungo la Cassia nemmeno un cartellone, per non parlare di Roma - raccontano due ragazzi provenienti dalla Capitale-: noi l’abbiamo scoperto per caso.

Per non parlare degli altri strumenti di comunicazione. Se si va sul sito di Palazzo dei Priori (www.comune.viterbo.it) nel caos della home page non si fa nemmeno menzione del Natale viterbese. L’ultima notizia datata 4 dicembre: il riconoscimento dell’Unesco per la Macchina di Santa Rosa. Un errore perdonabile, se non fossimo all’alba del 2014.

Ma c’ anche chi - e non sono pochi - alla fine riuscito nell’impresa di godersi i due capolavori. Scontrandosi per con imprevisti evitabili. Il primo: le scalinate che dal cortile di Palazzo dei Priori portano alla Sala Regia sono ricoperte dal guano dei piccioni, non proprio un bel biglietto da visita. Ma al di l della sciatteria ci che colpisce l’accoglienza: non si trovano pi brochure e depliant. Forse un catalogo sarebbe stato troppo, ma un minimo di divulgazione scientifica e artistica - anche solo come ricordo - andrebbe fornito ai visitatori. Gi, ma quanti sono? Bella domanda. Il Comune non ha pensato a un modo per contare chi entra ad ammirare le due opere di Del Piombo. C’ solo un librone all’ingresso dove chi vuole pu lasciare una firma o una frase: ieri pomeriggio sono state superate le cinquanta pagine autografate. Quindi si pu pensare a pi di mille visitatori, ma sono numeri ballerini. E sempre per il ciclo ”non diciamolo troppo forte che c’ un evento a Viterbo” ecco la mostra di Stern. La Nativit del pittore manierista - di propriet del critico Vittorio Sgarbi - ospitata nella chiesa del Gonfalone, in via Cardinal la Fontaine. Ma se si passava ieri da quelle parti non c’era nemmeno un cartello con gli orari di chiusura e apertura della mostra. Tutto chiuso all’una. Pausa pranzo? Forse. Informazioni? Zero.

Per il resto sono stati i soliti Natale e Santo Stefano: pochi esercizi commerciali aperti in centro, programmazione non pervenuta. E nel pomeriggio si fulminato anche l’albero di piazza del Comune: Un guasto a causa della pioggia che sar ripristinato appena possibile, ha scritto su Facebook l’assessore alla Cultura Giacomo Barelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA