Viterbo, Medioera: bilancio grandi numeri
per il festival della cultura digitale

Alec Ross ospite di Medioera
2 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Maggio 2014, 19:51
VITERBO - Medioera, i numeri del successo della 5 edizione sono stati illustrati a Palazzo dei Priori dagli organizzatori del festival di cultura digitale ospitato a Viterbo la scorsa settimana.



Non solo grandi nomi durante i cinque giorni di Medioera. Tra gli altri Francesco Facchinetti, Selvaggia Lucarelli, Diego Bianchi (Zoro), Carlo Infante, Roberto Arditti, e ancora Alec Ross e Hila Oren. Oltre al numeroso pubblico e all’alto livello degli ospiti, italiani e non, il successo stato anche in termini di promozione e ritorno di immagine per il territorio. Dati alla mano, monitorati e raccolti a conclusione della manifestazione svoltasi in gran parte presso la Sala Regia di Palazzo dei Priori dal 30 aprile al 4 maggio, parlano chiaro.





25 appuntamenti, di cui 16 all’interno del palazzo comunale, hanno visto la partecipazione di oltre 3.500 persone. Ottimo il risultato conseguito attraverso la rete e il sito internet della manifestazione. 500 sono le persone che hanno seguito gli appuntamenti via streaming. Oltre 1500 gli accessi di nuovi visitatori, circa 5500 le visualizzazioni delle pagine.



A navigare sul sito dedicato a Medioera non sono stati solo italiani, in gran parte della Capitale, Milano, Torino, Napoli, Bologna e ovviamente Viterbo, ma anche utenti degli Stati Uniti, Svizzera, Spagna, Germania, Inghilterra, Belgio, Francia e Olanda. Dati di tutto rispetto che crescono in maniera esponenziale se si parla di social network. Facebook, ad esempio, ha visto di media ogni giorno 230 accessi alla pagina Medioera, 2400 le visualizzazioni ai vari post effettuati dallo staff del festival.



“Tirando le somme dei risultati ottenuti attraverso i social – hanno spiegato gli organizzatori - 300 mila persone hanno interagito attraverso i like. Oltre 4500 quelle che hanno anche commentato esprimendo un parere sui luoghi. Commenti visualizzati dal pubblico che contribuiscono a garantire un ritorno in termini turistici.



Su questo fronte un ruolo determinante lo ha avuto l’Instagram Awards, la premiazione degli igers dello scorso 4 maggio, che ha portato in città i più importanti instagramers, italiani e internazionali con migliaia di follower che, durante i giorni del festival, hanno promosso il nostro territorio attraverso i loro post seguiti in ogni parte del mondo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA