"Vogliamo una scuola più sicura": ieri la protesta degli studenti in piazza a Viterbo

Studenti in piazza a Viterbo
di Federica Lupino
2 Minuti di Lettura
Sabato 20 Novembre 2021, 07:15

Una scuola che torni in presenza e che lo faccia in sicurezza. Ieri, in occasione della mobilitazione nazionale lanciata dalla Rete degli Studenti Medi, i rappresentanti locali dell’associazione hanno organizzato un’assemblea pubblica alle 10 a piazza della Rocca, nel capoluogo.

“Molti e di vario genere i problemi sollevati dai ragazzi presenti ma – racconta Teresa Pianella, rappresentante del movimento – i nodi più rilevanti restano quelli legati alla dimensione umana della scuola. Con l'assenza di corsi e laboratori in presenza, non resta nulla oltre alla didattica e la nostra idea di scuola aperta si allontana ancora di più”. Altro problema che è emerso è quello dell'edilizia scolastica: “Un aspetto che – hanno denunciato gli studenti - continua ad essere trascurato col risultato che studenti e studentesse ogni giorno sono lasciati a vivere in un ambiente vecchio e non sicuro”.

Intanto, i ragazzi attendono con fiducia quale sarà la decisione che il prefetto Giovanni Bruno adotterà sui turni scolastici: dopo la presentazione della simulazione con cui Cotral ha ridisegnato le corse dei bus tarandole su un ipotetico ingresso unico, ora spetta al rappresentante locale del Governo tirare le somme e adottare o meno un’ordinanza ad hoc per il superamento degli orari scaglionati.

Decisione attesa per fine mese, su cui però peserà – e non poco – l’andamento della curva pandemica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA