Green pass, controlli rafforzati su stazioni e vie dello shopping

Controlli
3 Minuti di Lettura
Martedì 7 Dicembre 2021, 10:00 - Ultimo aggiornamento: 12:48

Super controlli in città. Super controlli alle stazioni degli autobus, nelle vie dello shopping e nei bar. Ieri le forze dell’ordine fin dalle prime ore del giorno hanno monitorato e controllato stazioni, locali e arterie. Nessuna multa però è stata elevata. In ogni posto di blocco i cittadini hanno sempre presentato il green pass giusto. Giusto perché per ogni “servizio” ne serve uno in particolare. Per salire sugli autobus, ad esempio, basta il green pass base quello che si ottiene con un tampone. Per sedere nei tavoli di un bar o di un ristorante invece è necessario quello “rafforzato” ovvero quello che arriva dopo le dosi del vaccino anti Covid.

I controlli sono iniziati alle prime ore di ieri mattina. Carabinieri e polizia hanno controllato le fermate di treni e autobus, mentre la polizia locale quelle delle stazioni cittadine. Il comandante della polizia locale ieri mattina era presente al Sacrario, dove gli agenti insieme agli operanti della Francigena hanno controllato tutti coloro che salivano a bordo dei bus cittadini. Il primo controllo è ovviamente affidato ai lavoratori di Francigena che prima di far salire a bordo i passeggeri devo controllare il green pass, il secondo controllo invece è avvenuto a terra. Nelle varie fermate. L’attività di controllo e monitoraggio della prima giornata di nuove regole anticovid non si è fermata alle stazione del trasporto locale ed extraurbano.

Le forze dell’ordine per tutte le 24 ore hanno battute bar, locali e ristoranti.

«Era tutto in regola - commenta il comadante della polizia locale Mauro Vincitotti -, abbiamo controllato gli esercizi. Ma la prima mossa era stata già fatta dai proprietari che hanno fatto sedere ai tavoli solo i possessori di green pass rafforzato». Nei giorni scorsi, per evitare inutili sorprese, gli agenti della polizia hanno battuto tutti i vari esercizi ricordando le regole di questo periodo di pandemia.

Regole che da ieri riguardano anche l’uso delle mascherine all’aperto. Il sindaco ha firmato l’ordinanza che impone di indossarle quando si è per strada a passeggio. E ieri i controlli hanno riguardato anche questo aspetto. Polizia locale, Questura e carabinieri hanno controllato vie dello shopping e centro storico, il Christmas Village, e al di là di qualche turista che ancora non era a conoscenza dell’ordinanza del sindaco tutti indossavano i presidi necessari.

Insomma buona la prima giornata delle nuove norme nel Viterbese. I cittadini hanno imparato a tirare di nuovo sù le mascherine a esibire il green pass giusto per ogni evenienza. I controlli continueranno, serrati e repressivi, anche nei prossimi giorni. Sopratutto mercoledì, giorno di festa, quando ci saranno molte persone lungo le strade.

© RIPRODUZIONE RISERVATA