Viterbo, frane, dalla Regione arrivano fondi per cinque interventi

Viterbo, frane, dalla Regione arrivano fondi per cinque interventi
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Febbraio 2016, 13:34
«Al via i primi 16 interventi nei comuni del Lazio, ritenuti prioritari e volti al superamento di criticità conseguenti a dissesto idrogeologico, grazie ad un finanziamento complessivo di 3 mln e 420 mila euro. Nello specifico, attraverso l'approvazione di una determina della Direzione Infrastrutture, è stata suddivisa la disponibilità economica secondo le esigenze individuate per i seguenti Comuni. La nota arriva dalla Regione Lazio.

VITERBO
Nella provincia di Viterbo sono 5 gli interventi previsti. Ad Arlena di Castro l'investimento è stato di 210 mila euro per il completamento del consolidamento della rupe tufacea lungo la via R. Elena. Nel comune di Farnese 150 mila euro per la manutenzione straordinaria del tombino sottostante il parcheggio comunale in località Bottino. Ad Acquapendente per il rafforzamento della scarpata in viale della Vittoria la spesa è di 190 mila euro; a Piansano, per il potenziamento delle sponde lungo il Fosso delle streghe, 130 mila euro; nel comune di Canepina, per il completamento del consolidamento del versante sottostante piazzale De André l'investimento è di 180mila euro.

RIETI
Per quanto riguarda la provincia di Rieti sono 4 i comuni interessati. A Contigliano, per l'irrobustimento del versante a monte della strada San Pietro - Fraz. San Filippo, 120 mila euro; nel comune di Antrodoco, per il consolidamento della frana lungo la strada Antrodoco - Rocca di Fondi in località Casale Marinellli, sono stati investiti 110 mila euro; a Poggio Catino, per il ripristino del muro di contenimento lungo la via Moricone - centro Storico, 60 mila; nel comune di Collevecchio, per il consolidamento del dissesto lungo la strada comunale in località S. Anatolia l'investimento è di 180 mila euro.

ROMA
In provincia di Roma 2 gli interventi, uno a Roma, per il consolidamento del versante lungo la via Dall'Ongaro - Aurelio Saffi, 970 mila euro e l'altro nel comune di Rocca Priora, per la sistemazione idraulica del versante a valle di via della Pineta, con un investimento di 200 mila euro.

LATINA
Due gli interventi previsti anche nella provincia di Latina. A Maenza, per la messa in sicurezza dai crolli della strada comunale in Località le Rose con un investimento di 300 mila euro e a Gaeta, per l'intervento di manutenzione ordinaria del Fosso Pontone o Rio d'Itri, investimento da 240 mila euro.

FROSINONE
Sono infine 3 gli interventi previsti nella provincia di Frosinone.
Nel comune di Sora, per il consolidamento del versante lungo la strada per l'ospedale - località San Marciano, investimento di 80mila euro; a Falvaterra, per il rafforzamento del muro di contenimento in via Montelungo, 200 mila euro e nel comune di Boville Ernica, per la stabilizzazione della scarpata a monte della strada Provinciale in località San Pietro, sono stati investiti 100 mila euro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA