A Ferragosto si va alla scoperta della natura, dell'arte, della storia della Tuscia

Lago di Bolsena: l'Isola Bisentina
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Agosto 2021, 18:59

Nel week-end di Ferragosto non mancano occasioni per andare alla scoperta di angoli della Tuscia affatto suggestivi.

Tra venerdì e domenica la guida turistica Anna Rita Properzi (3334912669) propone una passeggiata in notturna nel centro storico di Tuscania. “Non saranno semplici visite guidate – spiega -  ma un viaggio nella storia, attraverso i tre Terzieri della città, che ancora oggi rispecchiano gli antichi quartieri medievali e in ogni serata ci saranno delle novità dedicate agli artisti della città”. Durata delle visite: dalle 21.30 alle 23.30 circa, incontro al parcheggio Piazzale Vittorio Marinozzi (gratuito) che si trova sotto le mura della città.

Venerdì si replica la passeggiata “Roccalvecce sotto le stelle”, piccolo centro della Teverina, a cura della Pro loco; appuntamento alle 21.30 di fronte alla chiesina di San Rocco che sorge ai piedi del borgo. “Ma il pezzo forte della passeggiata – dicono gli organizzatori - sono indubbiamente le rappresentazioni teatrali allestite lungo il percorso, scene che narrano di personaggi e fatti legati alla storia di Roccalvecce e della Tuscia”.

Sabato la guida turistica Sabrina Moscatelli (3395718135) punta sul lago di Bolsena per un tour in notturna a bordo di un battello che toccherà Capodimonte (dominato dalla Rocca dei Farnese) ma soprattutto le due isole: Martana e Bisentina. “La prima – sottolinea Sabrina - conosciuta come l’isola della Regina Amalasunta e oggi popolata da colonie di uccelli acquatici; la seconda, già proprietà dei Farnese”.

Dalle ore 17.30 all’imbarco del battello, vicino al bar “Il re del gelato” a Capodimonte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA