Visita guidata a Montecalvello, nel castello-studio di un grande pittore del Novecento: Balthus

Il castello di Montecalvello
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Febbraio 2022, 10:23

Ha una intensa carriera come set cinematografico: nel 2010 per la serie televisiva Rai “Preferisco il Paradiso” dedicata alla vita di San Filippo Neri; nel 2015 per il film di Matteo Garrone “Il racconto dei racconti”; nel 2019 per Netflix “Luna Nera”: lo scorso anno per il “Leonardo da Vinci” prodotto dalla Rai con Aidan Turner.

Il castello di Montecalvello superstar. “Un luogo senza tempo”, sottolinea la guida turistica Anna Rita Properzi (3334912669) che sabato 12 febbraio rinnova le visite guidate la complesso monumentale che è stato dimora-studio di uno dei più grandi pittori del Novecento: Balthasar Klossowski de Rola  (1908-2001), celebre con il nome di Balthus. Nel 1970 il castello fu acquistato dall’artista  la cui famiglia  ne è tuttora  proprietaria.  Balthus  restaurò con amore la struttura e sperimentò tecniche originali nel recupero degli intonaci.

«Il piccolo borgo fortificato – rivela Anna Rita – è posto nel cuore della Teverina Viterbese, in quella parte della Valle del Tevere, caratterizzata da un paesaggio ora dolce ora segnato da aspri calanchi, uno dei territori più suggestivi e romantici della Tuscia.

La visita speciale permetterà di scoprire un luogo unico, una dimora privata e per questo di solito chiuso al pubblico.  Il percorso inizierà dal suggestivo cortile interno, tanto amato dal cinema per il suo fascino intatto, e si svolgerà in tutte le stanze del piano nobile affrescate con temi e simboli molto particolari.

Si salirà nel piano mezzanino per ammirare lo studio dove Balthus realizzo molti disegni e dove si trovano ancora i suoi colori. Visitare Montecalvello significa, compiere un viaggio a ritroso nel tempo. Da ricordare che nella prima metà del Seicento fu acquistato da Donna Olimpia Maidalchini, la potente cognata del papa Innocenzo X».

© RIPRODUZIONE RISERVATA