Forza Italia tra i coltivatori: "Misure drastiche per fermare i cinghiali": Oggi si chiude la campagna al voto

Da sinistra: il Sottosegretario all'Agricoltura Francesco Battistoni, il candidato sindaco Claudio Ubertini e il deputato Raffaele Nevi
di Diego Galli
2 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Giugno 2022, 06:50

"La sostenibilità ambientale deve essere coniugata alla sostenibilità del reddito degli agricoltori. Va messa da parte l'ideologia ambientalista e animalista che disegna un mondo lontano dalla realtà, che vuole dare contraccettivi ai cinghiali".

Su questa tematica si è svolto l'incontro organizzato da Forza Italia con i rappresentanti degli agricoltori. A proferire tali parole, il deputato forzista Raffaele Nevi. Accanto a lui, anche il sottosegretario all'agricoltura Francesco Battistoni e il candidato sindaco Claudio Ubertini. Come sottolineato dai rappresentanti dei coltivatori Mauro Pacifici, Sergio Del Gelsomino e Remo Parenti: "la provincia di Viterbo sta affrontando un periodo difficilissimo, dovuto anche al sovrannumero dei cinghiali che stanno devastando i campi e mettendo a rischio la produzione del territorio". 

L'idea, che i sindacati hanno vagliato, anche se a malincuore, è quella dell'abbattimento selettivo. "Una soluzione drastica ma necessaria, prima che la questione cinghiali passi da agricola anche a sociale", come hanno poi ribadito. A promettere che saranno presi provvedimenti, in caso di vittoria, lo stesso Claudio Ubertini, che ha ribadito come molto sia già stato fatto e che altre azioni dovranno essere prese per tutelare "il settore trainante di tutta la Tuscia".

L'incontro, non è che uno degli ultimi che precedono le elezioni del 12 giugno.

Si proseguirà oggi, con gli eventi conclusivi di molte delle compagini coinvolte nel voto. Si parte alle 15.30, sempre con Forza Italia, che concluderà la sua campagna elettorale presso lo Chalet Garbini, in compagnia della senatrice Anna Maria Bernini, del Sottosegretario all’Agricoltura Francesco Battistoni, del commissario provinciale Andrea Di Sorte e dei candidati della lista FI-Fondazione-Udc.

Altro appuntamento alle 18.30, presso il piazzale degli Etruschi di Santa Barbara, dove la candidata del Pd Alessandra Troncarelli saluterà l’arrivo del silenzio elettorale con un momento conviviale in presenza di suoi oltre 200 candidati consiglieri. Contemporaneamente, ma in piazza dei Caduti, si terrà anche l’evento conclusivo della campagna di Luisa Ciambella. “Una festa per il Bene Comune”, come è stata definita, rifacendosi al nome della sua prima lista.

Alle 20, infine, sarà al Lega, insieme ai suoi alleati di Forza Italia, Fondazione e UDC a chiudere i giochi. L’appuntamento è a piazza Fontana Grande, nel cuore della città, con un apericena a base esclusivamente di prodotti locali. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA