Arena e la virata a sinistra: «Centrodestra viterbese finito, sosterremo Troncarelli»

Da sx, Elpidio Micci, Giovanni Arena e Paola Bugiotti
di Diego Galli
3 Minuti di Lettura
Sabato 30 Aprile 2022, 06:45

“Siamo convinti di poter dare un contributo fondamentale con la nostra lista Viterbo Cresce alla candidatura di Alessandra Troncarelli come futuro sindaco di Viterbo”. Chi parla è Giovanni Arena, ex primo cittadino di Viterbo che ieri ha ufficializzato il suo assist alla candidata del Partito democratico. Accanto a lui, tra le fila dei moderati, anche Elpidio Micci, Paola Buggioti e Isabella Lotti (assente per questioni personali).

Elezioni, Forza Italia spinta verso altri alleati. «Anche a sinistra, perché no?»

Fattore determinante di questa decisione, da lungo annuniciata, il comportamento degli ex alleati. I fautori della “rovinosa caduta”, come descritta dallo stesso Arena. “Ho passato notti insonni – ha rivelato – non pensavo che sarebbero arrivati al punto di presentarsi dal notaio per far cadere la loro stessa amministrazione. Resterà per me un’esperienza bruttissima”. L’ex sindaco, tuttavia, non rinnega il suo passato e conferma il suo allineamento con il centrodestra, quantomeno a livello di ideali.

“Con il Pd non abbiamo nulla a che fare – specifica – ma abbiamo approntato questa scelta valutando le persone e i progetti, pensando al futuro di Viterbo e non ai colori dei partiti. La città ha bisogno che i progetti iniziati con la mia amministrazione si concludano.

Ci sono molti fondi regionali e nazionali in ballo, per non parlare del Pnrr”.

A rincarare la dose, nei confronti degli ex alleati di Fratelli d’Italia e Lega, anche Micci. “La sfiducia, sia al sindaco che alla stessa giunta, è stato un fatto gravissimo – ha dichiarato - Nella storia di Viterbo non si era mai visto. Mi aspettavo, quantomeno, un confronto diretto in sala del consiglio, così da spiegare le loro motivazioni”. Per il forzista, che spiega di non avere ricevuto alcuna minaccia o pressione da parte del partito, i giochi per l'ex maggioranza sarebbero ormai finiti. “Il centrodestra, a Viterbo, non esiste più – ha affermato – Lo dicono i fatti e i loro candidati”.

Per il gruppo, che sabato 7 maggio presenterà la lista dei candidati, l’obiettivo minimo da raggiungere è quello dei 3.000 voti. A fornire questo pronostico è stato lo stesso Arena, affermando che i loro elettori sono tutti bene a conoscenza del trattamento "irrispettoso" riservatogli dagli ex alleati. “Se non ci cacceranno, noi resteremo in Forza Italia – ha ribadito - e personalmente penso di essere comunque una risorsa importante di quel partito. Se sarò costretto a uscire mi dispiacerà moltissimo, ma umanamente mi è stata già dimostrata grande comprensione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA