Viterbo, la scuola della "vergogna"
dove i disabili non possono entrare

Viterbo, la scuola della "vergogna" dove i disabili non possono entrare
di Massimo Chiaravalli
2 Minuti di Lettura
Venerdì 18 Ottobre 2013, 18:05 - Ultimo aggiornamento: 18:06
VITERBO - La scuola elementare? Dentro un palazzo, con accesso negato ai disabili in carrozzina perch manca l’ascensore. VITERBO - Succede a Villanova, dove la situazione va avanti ormai da 30 anni. Una storia a cui tutte le amministrazioni che si sono succedute a palazzo dei Priori non sono state in grado di scrivere un lieto fine, continuando a pagare affitti di decine di migliaia di euro – si parla di 70 mila l’anno – con cui l’edificio si sarebbe potuto costruire ex novo.

La segnalazione arrivata da uno dei genitori dei bambini che frequentano la primaria, rientrante nell’istituto comprensivo “Pietro Egidi”. Sono sei classi per 120 alunni. La scuola – dice – al primo e secondo piano di uno stabile in via Grispigni di propriet di un privato. L’affitto elevatissimo ma il comune non ha mai pensato a uno stabile nuovo, che per un quartiere come questo sarebbe indispensabile. Al piano terra le aule non ci sono e per arrivare di sopra l’ascensore manca.

La dirigente scolastica Loretta Bucciotti subentrata alla guida della scuola da appena un anno e conferma i problemi. Purtroppo – spiega – i disabili in carrozzina non li possiamo accettare, sono costretti a iscriversi altrove. Lo scorso anno era stato anche segnalato un problema amianto nell’edificio qui vicino, ma lo hanno risolto. I soldi dell’affitto? Non si mai pensato di spenderli per una scuola nuova. Il proprietario si impegnato in queste ore a sistemare le finestre, che non sono in sicurezza. Alcuni genitori fanno notare che servirebbe almeno una tinteggiatura alle mura. Per gli spazi lo scorso anno si era aperta la possibilit di un trasferimento all’Orioli, cui per la vecchia amministrazione non ha dato seguito.

L’assessore all’Edilizia scolastica Raffaella Saraconi raccoglie la sfida: Ho iniziato il giro delle scuole – commenta – andr a verificare di persona per cercare di trovare le soluzioni migliori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA