Virus, l'8% dei positivi nella Tuscia ricoverato in ospedale. Vaccinazioni, superata quota 3 mila

Belcolle
2 Minuti di Lettura
Domenica 10 Gennaio 2021, 06:45 - Ultimo aggiornamento: 11:27

Prosegue spedita nella Tuscia la campagna vaccinale contro il Covid-19. Nella giornata di ieri, sino alle 12, erano state somministrate altre 200 dosi tra gli ospedali di Belcolle e di Tarqunia, alcune residenze sanitarie assistenziali e case di riposo sparse per la provincia.

a conta dei viterbesi che hanno già ottenuto l’iniezione arriva quindi a 3mila. Da registrare che ieri si è conclusa la vaccinazione di tutti i malati dializzati della provincia. Ultimate le categorie attualmente prescelte per iniziare – soprattutto sanitari, insieme a operatori e ospiti delle strutture per anziani – si procederà con le fasce di cittadini che verranno definite dalle indicazioni del Governo e della Regione.

Come fa sapere il primo cittadino di Ronciglione, Mario Mengoni, “nella riunione del comitato ristretto dei Sindaci per la sanità, il direttore generale della Asl ci ha comunicato che nel corso della prossima settimana verranno individuati i punti di somministrazione, che saranno selezionati sulla base della distribuzione della popolazione da vaccinare. Ho sottolineato l'importanza del nostro presidio per la copertura della zona sud della Provincia, considerando la necessità di una diffusione capillare sul territorio”.

Per quanto riguarda la curva pandemica, ieri numeri al ribasso: 48 i nuovi casi scoperti dalla Asl.  Si confermano i dati peggiori a Viterbo e a Civita Castellana, rispettivamente con 12 e 10.

Seguono Oriolo Romano e Tuscania con 4. Con queste new entry, il totale dei contagiati dall’inizio della pandemia raggiunge quota 9.700. Di questi, 1.739 sono ancora positivi. In maggioranza (1.600) stanno trascorrendo la convalescenza in casa ma riprende a crescere il totale dei ricoverati, arrivati a 139 (tra i quali 3 dei 48 ultimi positivi rilevati). Significa che quasi l'8% degli attualmente positivi si trova in ospedale. Inoltre, si conta l’ennesimo decesso per coronavirus: una 72enne di Viterbo è morta nel reparto Covid di Belcolle in cui era ricoverata da giorni. È la 235esima vittima dell’epidemia.

Resta alto il numero dei negativizzati: ieri in 100 hanno ricevuto il referto tanto atteso. Tra di loro figurano 45 religiose del convento di San Paolo di Tuscania. Sale così a 7.708 il numero delle persone che si sono lasciate il contagio alle spalle. Dall’inizio dell’emergenza Covid, nella provincia di Viterbo sono stati effettuati 84.439 tamponi, ben 697 nelle ultime 24 ore. Ad oggi i cittadini che hanno concluso il periodo di isolamento domiciliare fiduciario sono 13.871.

© RIPRODUZIONE RISERVATA